Ai tempi di Internet l'amore non cambia le sue regole. L'importante è scegliere con consapevolezza. Parte da qui, dagli esordi di ogni legame, la Consulta Ponte Giovani che per la sua prima iniziativa pubblica, ha organizzato "L'Amore che scegliamo". L'appuntamento è per un giorno simbolico, quello di San Valentino quando dalle 16 in poi, i ragazzi saranno nel centro cittadino, a contatto con tante persone, per mandare un messaggio chiaro.
"Ricorderemo che l'amore si sceglie - ha spiegato il presidente di Ponte Giovani e consigliere comunale Vito Bazi - nelle relazioni, nella cura della città, nel futuro da costruire insieme".
Luogo pulsante sarà via Gotti, dove sarà installato un grande cuore rosso, con una targa dove si spiega il senso del progetto. Qui sarà possibile attaccare i propri pensieri, dediche e riflessioni, affidate a nastri di stoffa di colori diversi che saranno distribuiti nelle vie centrali. Ma non solo: la Consulta distribuirà anche materiale informativo sulla salute e sulla consapevolezza sessuale e preservativi, confezionati in buste singole, promuovendone l'uso corretto. "La giornata è resa possibile grazie al fattivo contributo dell'amministrazione - ha aggiunto Bazi - e al sostegno, veramente importante, di Alliance Farmacie Comunali di Pontedera, We Are Pontedera, Modartech e di alcune attività commerciali che hanno aderito e che sensibilizzeranno la propria clientela".
Ponte Giovani è un organismo consultivo composto da 50 giovani tra i 16 e i 30 anni che hanno risposto all'invito pubblico lanciato dal Comune a fine Giugno. Della Consulta fanno parte ragazzi e ragazze residenti in città, ma in parte anche in altri comuni della zona, che hanno legami con Pontedera per motivi di studio e lavoro o che operano in associazioni e realtà sportive del territorio. L'obiettivo è raccogliere istanze, proposte e opinioni che arrivano direttamente dai ragazzi per proporle e farne patrimonio della comunità locale.
Il pomeriggio di sabato 14 Febbraio accoglierà anche un'altra iniziative importante, che si salderà con "L'amore che scegliamo". Quella, promossa dall'associazione Eunice, col patrocinio del Comune, di One Billion Rising. Si tratta di un flash mob, su scala globale, contro la violenza sulle donne: in piazza Curtatone, alle 18,30, si ballerà liberamente, in un momento aperto a chiunque voglia partecipare, sulle note di "Break the Chain". Eunice è una organizzazione, con sede a Pontedera, che segue donne in difficoltà e vittime di violenza e promuove una serie di servizi di ascolto, sostegno e aiuto sul territorio e attività culturali per la sensibilizzazione al superamento degli stereotipi di genere, grazie al prezioso lavoro delle volontarie.
Il giorno 14 Febbraio One Billion Rising si svolgerà anche al mattino, con l' appuntamento al mercato di Fornacette, alle 11,30, in piazza Caduti di Timisoara. "La festa di San Valentino, a Pontedera, veicolerà un messaggio importante - ha detto la vicesindaca Carla Cocilova, che ha deleghe specifiche a politiche sociali, diritti civili e pari opportunità - quello dell'amore in tutte le forme, tenendo conto del rispetto e contro ogni forma di violenza. Sono particolarmente felice che protagoniste della giornata siano due realtà formate da giovani e donne, molto presenti e attive sul territorio".