Attualità

I platani di viale IV Novembre fanno discutere

Si rincorrono le opinioni sul destino dei platani della strada che porta verso la stazione ferroviaria: in una lettera un cittadino chiede spiegazioni

Viale IV Novembre a Pontedera

I lavori su alcuni platani ammalorati di viale IV Novembre, messi in programma dall'amministrazione comunale, hanno alimentato la discussione. C'è chi accetta l'abbattimento per motivi di sicurezza e chi, invece, è fortemente legato a questo tratto che contraddistingue da sempre la strada.

Dopo la lettera ricevuta da una lettrice di QUInews, ne arriva un'altra da un cittadino, che ha posto una domanda alla città sull'importanza storica e identitaria degli alberi in questione.

"Sicuramente l'agronomo che ha valutato l'opportunità di questa dolorosa decisione ha riscontrato il pericolo per la pubblica incolumità verso persone e auto che transitano e sono parcheggiate nel viale - ha scritto - detto questo, formulo una domanda ai cittadini di Pontedera: il viale IV Novembre, identificato dalle piante di platano che ne caratterizzano l'aspetto urbano, è da salvaguardare nella sua interezza, come memoria identificativa della città al pari del Corso Matteotti, del Duomo, del Palazzo pretorio e del Piazzone?".

"Se è così, allora perché il Comune insieme alle numerose piantumazioni che prevede di attuare, non aggiunge anche i platani da sostituire in viale IV Novembre?", ha concluso.