Attualità

Il Papa assaggia l'olio della Valdera

Un'azienda locale ha fornito il prodotto in occasione di una cena fra cardinali che si è svolta in Liguria. La produttrice è di Treggiaia

L'olio usato nella cena veniva da Treggiaia

Lei si chiama Maria Bagagli, lavora a Treggiaia e l'olio che produce nei terreni della sua azienda Col di Conca ha allietato una tavola intorno alla quale sedevano alcuni cardinali in compagnia di Papa Francesco.

"Per noi è stata una grande soddisfazione - commenta Maria - non ci aspettavamo che il nostro prodotto potesse arrivare a un ospite così importante". Tutto è iniziato da una collaborazione fra colleghi: "Partecipando a un evento gastronico a Siena - spiega l'imprenditrice - abbiamo conosciuto un ristoratore e partecipato a l'Oscar della cucina di Varazze, in Liguria. Questo ristoratore ha poi cucinato per papa Francesco usando il nostro olio".

"Nel ristorante ci sono le foto che ricordano l'evento - conclude Bagagli - ma ancora non le ho a disposizione. Spero di recuperarle presto". L'episodio è emerso nel corso della conferenza di chiusura di Sapori d'Autunno a Sanremo, cui l'azienda di Bagagli ha preso parte, offrendo i suoi prodotti, insieme a molte altre aziende, ai vip che sono transitati nell'area stile dell'Hotel Royal.