Attualità

Il presepe più lungo d'Italia sfila sul Corso

Terre di presepi si prepara al corteo che porterà figuranti da tutta Italia come già accaduto lo scorso anno in vista delle feste natalizie

Il Duomo di Pontedera visto dall'alto

Era già stato annunciato un paio di settimane fa, ma adesso a renderlo ufficiale è Terre di presepi, la realtà che cura l'organizzazione e la realizzazione della sfilata del presepe vivente più lungo d'Italia, che torna a Pontedera sabato 12 Novembre.

Il corteo proporrà in successione le varie epoche in cui il presepe dei Paesi di provenienza viene ambientato, a partire dall’anno zero, al tempo in cui visse San Francesco, all’Ottocento, alla tradizione della cultura contadine del Novecento fino ai nostri giorni. 

Inoltre, mentre la passata edizione era dedicata a San Giuseppe, quest'anno l'attenzione sarà per San Francesco, in apertura delle celebrazioni dedicate al patrono d'Italia per l'ottocentenario dalla realizzazione del primo presepe (2023), delle stimmate (2024) e della morte (2026).

Il percorso avrà inizio alla Chiesa di San Giuseppe, nel quartiere di Fuori del ponte, e proseguirà su Corso Matteotti, per arrivare sino al Duomo.

Contestualmente al corteo, sarà dispiegato il lenzuolo per la pace di quasi un chilometro, realizzato attraverso l'iniziativa "Cuciamo la pace", che ha raccolto disegni, messaggi e firme da tutta Italia, crescendo dai 420 metri iniziali e arrivando, appunto, a quasi un chilometro.

Prima dell'appuntamento, infine, si terrà anche un incontro ad hoc che metterà a confronto le realtà presepiali di ogni tipo e la Regione Toscana: al Museo Piaggio, infatti, sabato 5 Novembre, ci sarà il presidente Eugenio Giani.