Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 13 ottobre 2022 ore 18:30

I modellini di Matteo, dai presepi al Palp

Matteo Innocenti e il preside Vittipaldi alla consegna della riproduzione della passerella

Assicuratore di mestiere e modellista per passione, allestisce presepi e scenari anche dalla Valdera: "Faccio delle foto e le ricreo in miniatura"



PONTEDERA — La passione gliel'ha trasmessa il padre, che assemblava soldatini. Matteo Innocenti, però, dopo aver provato anche il modellismo militare, ha lentamente virato sui plastici e, infine, sui presepi. E proprio su questo versante, in vista del Natale, Matteo sarà tra i protagonisti dell'allestimento alla Chiesa del Crocifisso.

Residente a Pontedera, Matteo di lavoro fa l'assicuratore e sabato 15 Ottobre, nel contesto del Pontedera Cosplay, con un suo stand esporrà alcune delle sue creazioni. Alcune delle quali, appunto, derivano da dei presepi. "Per lavoro mi sposto molto e, spesso, mi capita di fermarmi e fotografare dei ruderi, che poi riproduco e, magari, inserisco nei presepi - ha spiegato - un mondo con cui sono entrato a contatto per caso, venendo a conoscenza del lavoro di alcuni presepisti nel 2019. Mi informai e decisi di provarci".

E dopo i primi tentativi, la sfortuna del lockdown ha fatto la fortuna della sua passione. "Dovevo passare molto tempo in casa, come tutti quanti - ha spiegato - c'è chi si è messo a fare i dolci e chi, come me, ha speso più tempo per i propri hobby: con impegno e dedizione, anche forzata dal Covid, ho migliorato la mia tecnica".

Proprio per questo, Matteo ha potuto esporre alcuni dei suoi lavori tra Pontedera e Pisa. "Ho riprodotto la passerella del villaggio scolastico - ha detto - che ho donato alla mia ex scuola, il Fermi, dov'è ancora conservata"

Un dettaglio della miniatura della passerella del villaggio scolastico (Massimo Armani)

"Quindi, al centro del simulatore della sede della 46esima Brigata aerea di Pisa c'è il modellino dell'hangar del Gruppo efficienza aeromobili - ha aggiunto - mentre nel museo della caserma della Folgore è esposto l'hangar dell'aviosuperficie di Capannoli, dove si svolgono degli addestramenti dei paracadutisti".

La consegna del modellino dell'hangar alla 46esima Brigata aerea

La riproduzione dell'aviosuperficie di Capannoli (Massimo Armani)

Tra i lavori attualmente non esposti, inoltre, c'è anche il ponte ferroviario alla Montagnola, che attraversa l'argine.

Il plastico del ponte ferroviario alla Montagnola

In questo periodo, però, a poco più di un paio di mesi dal Natale, l'impegno è soprattutto sui presepi. "Nel 2020 collaborai per il presepe ai Cappuccini, mentre l'anno successivo ho realizzato una sorta di piccolo scenario che è stato aggiunto all'allestimento - ha continuato - in programma, adesso, abbiamo un presepe che andrà alla Chiesa del Crocifisso".

Il presepe realizzato per i Cappuccini nel 2021

Ma non solo: in futuro, c'è anche un altro plastico in programma. "Realizzerò anche la riproduzione del Palazzo pretorio - ha concluso - per il momento sono molto impegnato per il periodo natalizio, ma quando sarà ultimato verrà allestito negli spazi espositivi al primo piano".

Pietro Mattonai
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità