Politica

Il Teatro Era abbraccia Andrea Lanini

A un anno dalla scomparsa del docente dell'Accademia musicale di Pontedera, un concerto per ricordarlo: istituite due borse di studio in suo onore

Un momento dell'iniziativa

Tante persone, che lo hanno conosciuto, come amico e come musicista, ma anche giornalista, vespista e scrittore. Un saluto lungo un concerto per Andrea Lanini, maestro dell'Accademia musicale di Pontedera, che a quasi un anno di distanza dalla sua scomparsa, si è tenuto al Teatro Era.

Sul palco, con la conduzione di Eugenio Leone, la magia della musica ha ricordato il suo amore per le note musicali, così come una Vespa di fronte alla prima fila ha fatto, invece, per la passione per la due ruote più iconica. Del resto, Andrea faceva parte anche del Vespa Club Pontedera.

"Un cittadino e un amico che ci ha lasciati troppo presto - ha ricordato il sindaco Matteo Franconi - un’esibizione emozionante quella al Teatro Era in onore del musicista, scrittore, giornalista e insegnante, vespista appassionato, Andrea Lanini. Un evento in ricordo di quei valori che lo hanno sempre contraddistinto: la gentilezza, la disponibilità e la generosità".

"Il Teatro Era, fortemente amato da Lanini, è stato il luogo perfetto per celebrare il suo contributo alla comunità di Pontedera - ha concluso - i ricavi della serata andranno a dar forma a due borse di studio per la formazione all’Accademia musicale Pontedera, in suo onore".

Durante la serata, inoltre, è stato presentato il libro Andrea Lanini, una penna gentile, un'opera che racconta la vita di Lanini e che è stata curata da Michele Quirici ed edita da Tagete Edizioni.