Attualità

In arrivo oltre 60 nuove telecamere, ecco dove

Aumentano gli occhi elettronici sparsi per il territorio, compresi quelli in grado di leggere le targhe e il contesto: tutti i numeri del piano

Via libera da parte della Giunta del sindaco Matteo Franconi al Piano pluriennale di sviluppo del sistema di videosorveglianza, annunciato già nello scorso Maggio, ma che rispetto a quanto anticipato presenta un ulteriore incremento degli "occhi elettronici" che saranno installati in giro per il territorio.

A fine Maggio, infatti, Franconi aveva annunciato la predisposizione di un piano che avrebbe garantito l'aumento del 30% della dotazione esistente. In numeri, la videosorveglianza cittadina sarebbe passata da 125 apparecchi a 170. Nella delibera della Giunta licenziata nei giorni scorsi, invece, i numeri sono cresciuti: dato che l'attuale rete della videosorveglianza "è costituita da 127 punti", l'aumento desiderato porterà "a circa 190" i punti complessivi sparsi su tutto il territorio comunale.

In particolare, si tratta di 126 cam ottiche, 41 panoramiche 23 tra quelle in grado di leggere le targhe dei veicoli e quelle che individuano anche il contesto. In totale, appunto, 190.

Nel dettaglio, come disposto dal Piano pluriennale, gli aumenti più evidenti si avranno tra Bellaria e Galimberti, con nove nuovi dispositivi, Fuori del Ponte (8) e nella zona industriale di Gello (7). Quindi, a seguire, Chiesino e Villaggi, La Rotta e Pietroconti (5 ciascuna), centro cittàMontecastello, La Borra e Santa Lucia (4 ciascuna) e, infine, stazione, Pardossi e Il Romito (3 ciascuna) e Gello (2).

Per quanto riguarda le telecamere con lettura di targa e contesto, ne saranno installate 15, che saranno dislocate soprattutto a Gello (8), Il Romito (2) e una a testa per Il Chiesino, Fuori del Ponte, La Rotta, Montecastello e Pardossi.