Cronaca

Movida, ordinanza anche per la musica

Il Comune di Pontedera, dopo l'ordinanza sindacale emessa ieri su alcol e vetro, ne ha emessa un'altra sulle emissioni sonore

E' arrivata un'altra ordinanza per regolamentare la movida pontederese. Dopo quella emessa da Matteo Franconi che vieta la somministrazione di alcol dopo l'una di notte per fare fronte ai fenomeni di malamovida, la seconda ordinanza emessa dal Comune oggi regolamenta le emissioni sonore, sostanzialmente la musica.

Nel testo, che fa diretto riferimento a locali di intrattenimento e pubblici esercizi, si richiamano "Segnalazioni di residenti", "Vivibilità" e "Tutela della quiete", mantenendo ovviamente "Divertimento" e "Aggregazione sociale".

L'emissione di musica negli spazi all'aperto per le attività sarà consentita fino all'una di notte nei giorni di venerdì e sabato e nei prefestivi dal primo giugno fino al 15 settembre, mentre ci sarà il limite della mezzanotte per tutti gli altri giorni.

Il contenuto dell'ordinanza sulle emissioni sonore era stata anticipata in mattinata dal vicesindaco Alessandro Puccinelli, nel corso di un incontro con i giornalisti, rimarcando la necessità di trovare un "Equilibrio" tra le esigenze dei residenti e quelle della Movida, che il lavoro sulla materia è "Costante" e sottolineando come, dopo tre mesi di lockdown, i "Livelli di attenzione si sono alzati". 

Nelle ultime settimane, in Comune e alle Forze dell'Ordine, sono infatti arrivate segnalazioni ed esposti da parte di diversi cittadini che chiedevano provvedimenti e regolamentazioni, raccontando di alcune situazioni "Fuori dalle righe".