Attualità

Incrocio mortale, la rotatoria si farà

L'assegnazione dei lavori potrebbe avvenire a luglio. La gara partirà dopo l'approvazione del bilancio. Franconi: "La sua realizzazione è certa"

L'incrocio dove sorgerà la rotatoria

Un incrocio mortale, quello che da Romito si immette in viale Europa, e al centro di aspre polemiche dopo l'ultimo incidente, costato la vita a un uomo di Vinci mentre tornava a casa da lavoro. Il tragico episodio è stato l'ultimo di una lunga serie di sinistri più o meno gravi in quel tratto, per il quale era stato anche ipotizzato un cambio temporaneo di viabilità, soluzione poi non adottata dall'Amministrazione di Pontedera.

Oggi l'assessore ai lavori pubblici Matteo Franconi annuncia: "La rotatoria si farà e l'assegnazione dei lavori avverrà entro l'estate". Una dichiarazione che chiude definitivamente la polemica e giunge a mitigare i dubbi di quanti temevano si trattasse soltanto di proclami.

"Dobbiamo attendere le direttive della finanziaria 2016 per calcolare quanto potremo spendere e quindi pianificare gli interventi" dichiarava l'assessore lo scorso 4 dicembre. La certezza è arrivata: "Entro la fine di aprile avremo l'approvazione del bilancio comunale - spiega Franconi - poi dovremo attendere 30 giorni per la gara. Già a luglio, comunque, dovrebbe avvenire l'assegnazione".

Il progetto esecutivo della rotatoria è stato approvato per un importo di 270mila euro. "Speriamo di non incappare in ricorsi - conclude l'assessore - che rallenterebbero la procedura. Ma la sua realizzazione è certa".