Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità venerdì 04 dicembre 2015 ore 12:55

Una rotatoria per l'incrocio mortale

Dopo l'incidente che è costato la vita a un uomo di 63 anni la richiesta torna attuale. Franconi: "L'opera è nel piano triennale e c'è il mutuo"



PONTEDERA — L'idea era già stata sollevata, l'Amministrazione si era mossa, c'erano state dichiarazioni d'intenti e concrete azioni politiche; ma per ora l'incrocio fatale, quello tra viale Europa e via del Romito, resta lì dov'è, senza semaforo o autovelox a regolare un rischiosissimo flusso ad alta velocità. Sarà dunque necessario prestare ancora attenzione, e portare pazienza, perché a rallentare ogni possibile intervento c'è il patto di stabilità, come spiega l'assessore all'urbanistica di Pontedera Matteo Franconi.

L'ultimo incidente è costato la vita a un uomo di 63 anni residente a Vinci, impiegato alla Comet di Pontedera. Lo scontro mortale è avvenuto intorno alle 17: l'uomo, a bordo del suo scooter, è rimasto vittima di un brutale impatto contro un'Audi. Il conducente dell'automobile oggi è indagato per omicidio colposo. Il fatto di cronaca è circolato subito attraverso i social, dove i cittadini si sono scatenati nell'invocare una modifica alla viabilità con l'inserimento di una rotatoria per evitare nuove tragedie.

"La rotatoria era già stata inserita nel piano delle opere pubbliche, ed è presente in quello per il 2016-2019 - spiega Franconi. - Avevamo individuato la priorità di un intervento già nel 2014 e oggi ricordiamo che è stato aperto un mutuo di 260mila euro per realizzarla". L'Amministrazione vorrebbe avviare il cantiere il prima possibile, ma ci sono degli iter ben precisi da seguire. Il primo ostacolo è appunto il patto di stabilità: "Dobbiamo attendere le direttive della finanziaria 2016 per calcolare quanto potremo spendere e quindi pianificare gli interventi - precisa Franconi. - Speriamo di poterci fare un'idea all'inizio dell'anno".

Sui social non sono mancate le critiche all'operato dell'Amministrazione. "Nel 2014 abbiamo avuto un'emergenza acqua - ribatte Franconi - e nel 2015 abbiamo investito oltre 700mila euro per mettere in sicurezza il settore idrogeologico. Esistono delle priorità e cerchiamo di risolverle nel rispetto della legge. Vorremmo ribadire che spesso, pur essendoci, i soldi non possono essere spesi: nel 2015 l'Amministrazione non ha potuto investire circa un milione di euro a causa del patto di stabilità. Quei soldi sono stati usati per ripianare parte del vecchio debito".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità