Attualità

L'Ipsia in mostra nell'atrio del Comune

Le opere realizzate per diversi progetti di durata biennale hanno trovato spazio a Palazzo Stefanelli: "Valorizziamo l'impegno degli studenti"

La presentazione nell'atrio del Comune

Le opere realizzate dagli studenti e dalle studentesse dell'Ipsia "Pacinotti", nell'ambito dei progetti di "Toscana Territorio Tradizione", sono stati allestiti nell'atrio del palazzo comunale di piazza Cavour e rimarranno visitabili sino al 22 Luglio.

L'inaugurazione della mostra ha portato infatti a Palazzo Stefanelli gli elaborati che gli alunni e le alunne dell'istituto hanno portato a termine dopo un percorso biennale, che si è sviluppato in tre fasi durante le quali due classi quarte dell'indirizzo Moda-Made in Italy e di quello Meccanici si sono dedicate dapprima alla comprensione degli aspetti culturali legati al territorio attraverso lo studio della tradizione; successivamente all’ideazione, progettazione e realizzazione di abiti e abbigliamento per moto e alla restaurazione in veste innovativa di una Vespa.

"Per questi progetti, che l'istituto aveva già presentato una ventina di giorni fa in Comune, ci eravamo presi l'impegno di valorizzarli e di dar loro il giusto spazio - ha detto l'assessore alle Politiche scolastiche Francesco Mori - con questa mostra, all'interno del palazzo comunale che è la casa della comunità, tutti i cittadini potranno rendersi conto di quanto è stato fatto".

Alcuni dei lavori realizzati

La Vespa restaurata

Durante questo periodo, i ragazzi e le ragazze sono stati affiancati anche dal Vespa Club di Pontedera e dall'azienda Ufo Plast, per realizzare concretamente l’abbigliamento da moto. Per il lavoro di serigrafia e per la stampa sui tessuti, invece, ha contribuito Impressart di Forcoli. A seguire gli studenti, passo dopo passo, sono state invece le docenti Rosanna Silvestri, Maria Chiara Soldani e Annamaria Carosi.

"Ringrazio immensamente i docenti e gli studenti, che nonostante gli esami e il periodo hanno voluto realizzare questa mostra - ha commentato la dirigente scolastica Maria Giovanna Missaggia - mi sono insediata all'Ipsia nel 2015 e, da quel momento, le Giunte che si sono susseguite si sono sempre contraddistinte per la condivisione delle strategie culturali e scolastiche. Credo sia un grande merito".

Da sinistra: Missaggia, il sindaco Franconi e Mori

"Abbiamo sempre avuto come obiettivo quello di rendere il nostro Villaggio scolastico a misura di studente - ha concluso il sindaco Matteo Franconi - nei dirigenti scolastici abbiamo sempre trovato un saldo punto di riferimento: sappiamo bene che gestire le scuole, dalla viabilità alla logistica, non è affatto semplice. Dobbiamo però sforzarci perché è questo il vero patrimonio del nostro Paese".