Attualità

Italia Viva, un incontro sulla donazione di sangue

Mobilitazione anche per la sezione locale del partito, che insieme al dottor Niglio ha promosso un'iniziativa per sensibilizzare i più giovani al dono

Un momento dell'incontro

L'emergenza sangue muove anche la politica. In occasione della Giornata mondiale del donatore, infatti, anche il gruppo pontederese di Italia Viva ha organizzato un incontro per sensibilizzare sul tema, ospitando il dottor Fabrizio Niglio, direttore dell’Area di Medicina Trasfusionale dell’Azienda Usl Toscana nord ovest.

Niglio, come anche fatto su QUInews, ha spiegato le ragioni del calo del numero di donatori verificatosi negli ultimi due anni, collegato perlopiù agli effetti della pandemia. Inoltre, ha precisato che non c'è un sufficiente turn-over di donatori, in quanto manca l'apporto delle nuove generazioni e di nuovi donatori.

Il centro trasfusionale di Pontedera, come assicurato dal dottor Niglio, è un luogo dove vi è un'ottima accoglienza e dove le infermiere e gli infermieri sono innanzitutto professionisti pronti a rendere la permanenza nel centro un’esperienza serena e tranquilla.

L'appello di Italia Viva si è rivolto poi anche all'Ente nazionale per l'aviazione civile, chiedendo la concessione dell'autorizzazione al volo per i droni del progetto pilota che mira a trasportare il sangue con questa nuova modalità. Oltre alla coordinatrice provinciale Anna Ferretti, alla coordinatrice comunale Raffaela Maria Sateriale e alla coordinatrice Valdera Domenica Gurnari, era infatti presente anche Angela Pirri, presidente del Consiglio comunale pontederese e coordinatrice del Tavolo regionale Innovazione e Ricerca.

Chi desidera contribuire può rivolgersi al reparto di Immunoematologia e Servizio trasfusionale dell'Ospedale "Felice Lotti" di Pontedera, prenotandosi al numero 0587/273275, da lunedì a sabato dalle 11 alle 13.