L'ordinanza del sindaco Matteo Franconi, l'ultima firmata per quanto riguarda i cumuli di terra contenenti Keu, sta dando i suoi primi effetti. A distanza di qualche giorno, infatti, sono cominciati i primi lavori per la rimozione.
Come stabilito dall'ordinanza del sindaco, dopo le garanzie offerte dalle due società, Green Park e Asso Costruzioni, il nuovo cronoprogramma fissa nel prossimo 31 Luglio il termine per togliere i cumuli coperti dai teloni bianchi dall'area incastonata tra via Vittorio Veneto e via della Costituzione.
"Già da alcuni giorni i camion stanno facendo avanti e indietro per portare via la terra - ha spiegato Francesco Rossi, della società Green Park - il primo cumulo, quello più vicino alla piscina comunale, è stato praticamente rimosso. Per fortuna, il meteo ci sta dando una mano".
Anche il meteo, infatti, potrebbe essere un fattore: pur sperando che, con l'arrivo dell'estate, le piogge violente come quelle degli ultimi mesi non si ripetano, il maltempo è da tenere in considerazione. Per questo, e altri possibili impedimenti che non dipendono dalla volontà di chi concretamente rimuove il materiale, ovvero Asso Costruzioni, il termine potrà essere prorogato sino al 30 Settembre.
"Siamo fiduciosi di riuscire a rimuovere i cumuli entro Luglio - ha aggiunto Rossi - so bene come, anche nel 2024, i primissimi lavori cominciarono proprio in questo periodo, salvo doversi fermare poco dopo. Ci fu il ricorso al Tar della Toscana, che bloccò tutto. Stavolta, però, non dovrebbero esserci impedimenti: con il via libera del giudice e l'accordo tra le parti, c'è ottimismo".
I viaggi dei camion dal Green Park, dunque, proseguiranno anche nelle prossime settimane. La loro direzione, da quanto appreso, resta quella del sito specializzato lontano dalla Toscana, nel Savonese.