Attualità

La Fiera di San Luca cerca un nuovo gestore

Il Comune ci riprova e gioca d'anticipo: per l'edizione 2023 ci sarà una manifestazione d'interesse volta a raccogliere le offerte dagli organizzatori

Il Comune di Pontedera

Una manifestazione d'interesse per cercare nuovi gestori per la Fiera di San Luca. Era stato anticipato già lo scorso anno, quando per motivi logistici e organizzativi non si tenne la 551esima edizione della manifestazione, e tra poco sarà ufficiale: l'amministrazione comunale, in vista del prossimo autunno, darà il via alla selezione.

"È stata pubblicata la determina che approva lo schema della manifestazione d'interesse - ha spiegato il vicesindaco Alessandro Puccinelli - quest'ultima, invece, sarà resa nota a breve e ci sarà poi il canonico lasso di tempo per raccogliere le proposte. Ci siamo mossi in largo anticipo, in modo tale da avere maggiori riscontri". 

Anche nel 2022, infatti, era stata pubblicata una manifestazione d'interesse, ma troppo a ridosso della Fiera stessa. Tant'è che l'unico organizzatore che aveva manifestato la volontà di gestire l'evento, per le tempistiche troppo strette, aveva rinunciato.

"Quest'anno siamo partiti presto - ha aggiunto - da parte del Comune ci sarà la concessione gratuita del suolo pubblico per l'edizione 2023 con la possibilità di proroga per il 2024, in modo da garantire a chi vuole investire anche una certa continuità. Inoltre, nella manifestazione saranno inseriti una serie di paletti per far sì che la Fiera abbia certe caratteristiche".

Per quanto riguarda lo spazio, si tratta ancora una volta del parcheggio prospiciente a piazza del Mercato e adiacente alla Tosco Romagnola. "Per la verità - ha concluso Puccinelli - sarà un'area più grande rispetto al passato, perché occuperà l'intero lato nord: vorremmo infatti dividere tra due quadranti, uno dedicato alle esposizioni e l'altro, invece, alle attività".