Attualità

La Notte Bianca sarà a luglio

Stabilita la data per l'evento. Scatta il toto nomi per l'ospite d'onore. I cittadini potranno inviare le loro idee scrivendo una mail

I cittadini potranno inviare idee per la Notte Bianca

Cristina D'avena? Il vicesindaco Angela Pirri scuote la testa. Non sembra convinta. Ruggeri? "No, lui ci sarà per festeggiare i 70 anni della Vespa". Morgan? "Magari, ma i prezzi sono alti". Scatta il toto nomi per l'ospite di riguardo che animerà la Notte Bianca. E l'organizzazione ha espresso l'intenzione di ascoltare cittadini, fornendo un'apposito indirizzo mail al quale sarà possibile, da domani, inviare le proprie idee.

Questo è uno dei due punti certi. L'altro è la data, da segnare in agenda: la manifestazione si svolgerà sabato 9 luglio. Per la prima volta nella storia di Pontedera, un'edizione in piena estate. "La scelta di spostare il mese è stata presa dare modo alla città e ai commercianti di riorganizzarsi dopo la festa della Vespa" ha spiegato Pirri.

"La speranza, compatibilmente col budget - ha aggiunto il vicesindaco - è quella di poter avviare la kermesse fin dal pomeriggio". Fra gli obiettivi c'è anche quello di coinvolgere un maggiori numero di giovani, e a tal proposito Pirri ha reso noto di stare pensando a uno Youtuber. O forse anche a una coppia. I cervelli stanno vagliando tutte le ipotesi praticabili e c'è ancora molto da definire.

Quest'anno, come si è detto, i cittadini sono invitati a dare un contributo diretto, fornendo idee e spunti, ma soprattutto proponendo nomi per il concerto sul Piazzone, uno spazio in grado di ospitare "Circa 4mila persone" secondo il fotografo Marco Vanni.

"Ricordiamo che il concerto è un evento gratuito - ha precisato Elisabetta Ficeli, vicepresidente di Confcommercio Pisa - quindi chiediamo di proporre idee che siano commisurate alle reali possibilità offerte dalla città e dalle circostanze". Gli appassionati degli U2, tanto per fare un esempio, possono mettersi l'anima in pace e pensare a qualcosa di più abbordabile.

Le proposte potranno essere inviate da domani, venerdì 18 marzo, all'indirizzo: nottebianca2016@comune.pontedera.pi.it

La Notte Bianca si svolgerà in concomitanza coi ai saldi di stagione. La Festa del commercio, invece, si svolgerà a settembre come di consueto, e la fuoriuscita di alcuni Comuni dall'Unione, ha sottolineato Pirri, non comprometterà né l'uno né l'altro evento: "L'anno scorso riuscimmo a realizzare una cartellonistica unica con l'Unione, speriamo di poterlo fare anche per l'edizione 2016" ha detto il vicesindaco. 

Rimarcando: "Pontedera resta la capitale della Valdera. Ci tengo a ribadire che la politica, di questi tempi, dovrebbe tendere a unificare e cementare la collaborazione fra vicini, in un mondo dove i veri competitor non dovrebbero essere i Comuni limitrofi".