Attualità

La Protezione Civile scende in piazza

Una festa per il volontariato impegnato soprattutto nelle attività della Protezione Civile: stand e dimostrazioni nel cuore della città

Alcune delle realtà che hanno partecipato alla giornata

Dopo la festa di ringraziamento alle realtà associative del territorio per quanto fatto durante gli ultimi anni, dall'emergenza Covid a quella dell'alluvione dello scorso Novembre, nel centro di Pontedera si è celebrata la Giornata del volontariato.

"È stato un momento speciale per promuovere le preziose attività delle associazioni che lavorano instancabilmente nel settore della Protezione Civile sul nostro territorio - ha detto il sindaco Matteo Franconi - grazie a tutti voi per il vostro straordinario impegno e per l'eccellente lavoro che svolgete ogni giorno".

Infatti, sono state in particolare le associazioni di Protezione Civile ad animare le piazze e Corso Matteotti, presentando le proprie attività, la formazione e i servizi che svolgono quotidianamente.

"Sicuramente è un percorso che arriva da lontano, ma durante il periodo della pandemia, si è creata una sinergia con l'amministrazione, non certo scontata - ha aggiunto l'assessore alla Protezione Civile Mattia Belli - c'è un grande spirito di collaborazione tra le associazioni stesse e il Comune".

"Una bella giornata - ha concluso Belli - per noi è fondamentale proseguire in questo percorso, ma anche trovare nuovi volontari: senza di loro, diventa difficile gestire le emergenze per le associazioni. Occasioni come questa servono anche per far capire e sensibilizzare sul ruolo di queste realtà e avvicinare nuovi volontari a supporto delle esigenze della città e del territorio".