Attualità

La sicurezza entra in classe

In concomitanza con la mostra di Palazzo Stefanelli, il tema della sicurezza sul lavoro arriva anche in tre scuole superiori di Pontedera

L'avvocato Simoncini e Micheli

Non solo una mostra, ma anche incontri formativi e di sensibilizzazione con gli studenti. In occasione della 72esima Giornata nazionale per le vittime sul lavoro, infatti, a Pontedera si è tenuta una lezione speciale dedicata agli studenti degli istituti "Fermi", "Pacinotti" e "Marconi".

A dialogare con i ragazzi sono stati Matteo Micheli, presidente del Coordinamento nazionale tecnici della prevenzione, sicurezza, salute, igiene sul lavoro e l'avvocato Michela Simoncini, che segue da vicino i temi legati alla sicurezza sul posto di lavoro. 

"Se vogliamo fare cultura della sicurezza dobbiamo ripartire proprio dagli appuntamenti scolastici - ha spiegato Micheli - per permettere agli studenti di arrivare a una consapevolezza piena di cosa significa fare sicurezza, salute e igiene sul lavoro. Come agiamo di fronte al rischio? Con la consapevolezza: i ragazzi oggi ci hanno dimostrato che questo è possibile".

"Un riscontro positivo su un argomento che è lontano dai giovani e che cerchiamo di fare avvicinare il più possibile - ha aggiunto Simoncini parlando degli incontri - per fare sicurezza serve cultura della sicurezza. Non bastano le norme, occorre la loro conoscenza e la consapevolezza di come attuarle."

"L'obiettivo è quello di costruire una cultura del lavoro e un'attenzione alle misure di sicurezza che devono accompagnare i ragazzi verso le esperienze che svolgeranno in ambito lavorativo - ha concluso l'assessore alle Politiche educative, Francesco Mori - quella di oggi è stata una giornata importante, per far crescere la comunità scolastica di Pontedera e della Valdera".