Si avvicina l'appuntamento con Palla in Rete, la manifestazione organizzata da Bellaria Solidarietà che si terrà domani, venerdì 23, e sabato 24 Maggio agli impianti sportivi di viale Europa, con l'obiettivo di fare dello sport un mezzo di inclusione e benessere mentale.
Al fianco degli organizzatori ci sarà anche l'Azienda Usl Toscana nord ovest, che parteciperà attivamente al seminario formativo di sabato 24 Maggio alle 9,30, dal titolo "Sport e attività fisica come strumento di salute mentale". Nello specifico, l’incontro è rivolto agli studenti dell'Itcg "Fermi" e del liceo "Montale", oltre alle associazioni del Terzo settore.
"Focalizzeremo la nostra attenzione sui benefici che lo sport apporta alla salute mentale - dice il dottor Giorgio Corretti, direttore della Psichiatria di Pisa, che interverrà all'incontro con Irene Giovannelli, psicologa, Massimo Garbini, psichiatra, e Federica Vinciarelli, assistente sociale - evidenziando le sue capacità terapeutiche. L’attività sportiva è un potente strumento terapeutico per le persone che soffrono di questo tipo di disturbi".
I professionisti dell’Ausl si alterneranno con esperti sanitari, educatori e rappresentanti delle associazioni sportive per approfondire il ruolo fondamentale dell’attività fisica nei percorsi di salute mentale. "Lo sport, se inserito in percorsi strutturati, contribuisce a migliorare l’autostima, la percezione di sé - ha concluso - la gestione dell’ansia e dello stress, favorisce la socializzazione, stimola le funzioni cognitive e promuove l’autonomia quotidiana".