Attualità

"Limiti orari, contiamo su intervento del Comune"

Confesercenti non accoglie in pieno il provvedimento sugli orari per la musica in città: "Serve ampliare a tutto il mese di Giugno e di Settembre"

"Purtroppo l’amministrazione ha accolto solo una delle nostre richieste". Il commento di Confesercenti sul provvedimento adottato dal Comune che impone limiti orari alla musica dei locali è a metà strada tra il plauso e l'appunto. 

Da un lato, infatti, l'associazione di categoria apprezza la decisione fatta dall'amministrazione di porre alle 2 di notte il limite per i giorni del fine settimana durante l'estate. Sul resto, però, i rappresentanti pontederesi di Confcommercio chiedono di intervenire nuovamente.

"Sulle altre decisioni esprimiamo qualche perplessità - hanno detto la presidente Confesercenti Pontedera Valentina Aurilio e il coordinatore Claudio Del Sarto - innanzitutto, sul fatto che le 2 sono in vigore solo dal 15 Giugno al 15 Settembre. Stiamo parlando di una data di inizio a stagione estiva già partita e una di chiusura a stagione ancora in corso. Nella nostra richiesta, non a caso, avevamo parlato di attuazione negli interi mesi di Giugno e di Settembre. Contiamo su un intervento del sindaco e del vicesindaco".

"Riteniamo poi troppo stretto il termine della mezzanotte per i restanti giorni negli altri mesi dell’anno - hanno aggiunto - soprattutto nel periodo primaverile e autunnale. Nella nostra richiesta avevamo indicato l'una di notte dal lunedì alla domenica, escludendo venerdì e sabato, con una riduzione dell’emissione sonora da mezzanotte, potendo mantenere quindi una musica di sottofondo".

"Attendiamo un segnale da parte dell’amministrazione per venire incontro alle nostre ragionevoli proposte - hanno concluso - anche perché è del tutto evidente come Pontedera vanti tutti i requisiti per attrarre e mantenere una buona movida".