Attualità

L'ordinario nello straordinario, premiati i Carabinieri in Comune

Il tenente colonnello Gesualdo e il brigadiere Pagano premiati per l'arresto dell'uomo che accoltellò una donna in via De Nicola e cercò di fuggire

La consegna della targa al colonnello Mauro Izzo, con il brigadiere Pagano (primo da sinistra) e il tenente colonnello Gesualdo

Il colonnello Mauro Izzo, comandante della Compagnia dei Carabinieri della Provincia, lo sottolinea più volte: il gesto del tenente colonnello Carmine Gesualdo, comandante della Compagnia di Pontedera, e del brigadiere Marco Pagano, è stato un gesto ordinario nella straordinarietà della situazione.

Ovvero, quella dell'aggressione con un coltello perpetrata da un uomo nei confronti di una donna, avvenuta in via De Nicola nel mese scorso. Ma l'importanza dell'arresto, quasi immediato, da parte proprio di Gesualdo e Pagano, è stata tale che l'amministrazione comunale ha deciso di consegnare un riconoscimento ai due militari.

"Per noi è un'occasione in più per dire grazie all'Arma dei Carabinieri - ha spiegato il sindaco Matteo Franconi - è stato un pronto intervento in una giornata particolare per Pontedera, nella quale non vogliamo riconoscerci e che è estranea alla comunità. La capacità di fare sinergia con la Polizia e la nostra Municipale e fermare la fuga dell'aggressore, ha messo fine a due ore di tensione per la città. Ribadiamo la nostra vicinanza alla signora vittima dell'aggressione".

Un momento della cerimonia

Da sinistra: il colonnello Izzo, il sindaco Franconi e la presidente del Consiglio comunale Pirri

"Ringrazio il Comune per una sensibilità non scontata verso due Carabinieri degli oltre 500 della Provincia di Pisa che operano silenziosamente sul territorio tutti i giorni - ha detto il colonello Izzo - il mio ringraziamento va anche alla cittadinanza, che ci dimostra la sua vicinanza a suggellamento di quel legame tra persone e Carabinieri che dev'esserci".

"Il tenente colonnello Gesualdo e il brigadiere Pagano hanno svolto un servizio di ordinaria amministrazione nella straordinarietà dell'intervento - ha concluso - ringrazio anche loro, perché abbiamo dato una risposta ai cittadini, anteponendo sempre questo ai propri bisogni".

La consegna della targa al tenente colonnello Carmine Gesualdo

La consegna della targa al brigadiere Marco Pagano

I partecipanti alla cerimonia

Quindi, la consegna delle targhe di fronte alla presidente del Consiglio comunale, Angela Pirri, del vicesindaco Alessandro Puccinelli, dell'assessora Sonia Luca e dei consiglieri di maggioranza e minoranza che hanno partecipato.