Attualità

Luglio, è tempo di tariffazione puntuale

Con oggi, venerdì 1° Luglio, comincia ufficialmente la misurazione puntuale per la raccolta dell'indifferenziato. Obiettivo: pagare meno in bolletta

Dopo una lunga fase di avvicinamento, la tariffazione puntuale per la raccolta del rifiuto indifferenziato è realtà. Oggi, venerdì 1° Luglio, è ufficialmente in vigore il nuovo metodo di calcolo per determinare l'importo della Tari.

L'obiettivo principale, come spiegato più volte dall'amministrazione e dall'assessore all'Ambiente Mattia Belli, è quello di far pagare le utenze domestiche sulla base degli effettivi conferimenti. Dunque, chi differenzia di più, avrà una bolletta più leggera, esponendo il contenitore del rifiuto indifferenziato soltanto quando necessario.

La riduzione in bolletta sarà determinata infatti in base al minor vuotamento registrato nell’anno di riferimento. Per il 2022, vista l'entrata in vigore a partire da oggi, si procederà con il calcolo degli svuotamenti dal 1° Luglio al 31 Dicembre.

Naturalmente, per poter procedere, ogni utenza dovrà avere il proprio mastello taggato, in distribuzione ormai da un anno e che, anche nei mesi scorsi, è stato ritirato dagli ultimi nuclei familiari che ne erano sprovvisti.

I primi risultati, dunque, si vedranno soltanto tra un po'. Ma lo scopo è quello di incentivare la raccolta differenziata e, per questo, ridurre al minimo il rifiuto indifferenziato.