Il gioco di parole non è nostro: Lumi in Aria, l'illuminazione natalizia di Pontedera, è l'equilibrismo di vocaboli usato dall'amministrazione comunale per dare il via, ufficiale, a Natale in Opera. Che, appunto, comincia con il click delle luci sospese lungo Corso Matteotti e che dà inizio al conto alla rovescia per l'installazione di tutte le opere del maestro Giuliano Tomaino. Vere protagoniste di queste feste.
La prima, più suggestiva, è "Comunità", che si trova già in piazza Cavour. Ci sono però anche i "Santi" nell'atrio comunale e il "Cimbello" rosso sul fianco della Chiesa del Santissimo Crocifisso, come a introdurre piazza Curtatone e il Palazzo pretorio.
"Le altre arriveranno nei prossimi giorni e fino all'8 Dicembre - ha spiegato il sindaco Matteo Franconi - alcune sono già presenti sulle rotatorie d'ingresso in città, mentre altre per il momento sono in visita alle strutture dove sono ospitati i nostri anziani, come Villa Sorriso e la Rsa Leoncini".
Martedì 11 Novembre, quindi, il secondo appuntamento ufficiale di Natale in Opera, con l'arrivo di Tomaino a Pontedera. "L'illuminazione di quest'anno, come abbiamo condiviso anche con l'assessore Francesco Mori, è semplice ed elegante, con l'obiettivo di valorizzare le opere di Tomaino stesso - ha concluso - nella sua arte usa un tratto essenziale, ma che rivela una grande filosofia nell'approccio ai temi delle sue creazioni. Anche sulle luci continueremo a lavorare nei prossimi giorni per raggiungere altre zone della città e le frazioni, ma questo è un primo passo".