Alla guida dell'unità operativa complessa di Medicina interna dell'ospedale "Lotti" è stato nominato come direttore facente funzione il dottor Simone Meini, a Pontedera dall'Ottobre 2020.
Originario di Volterra, Meini si è laureato nel 2001 in Medicina e Chirurgia a Siena, per poi specializzarsi nel 2006 in Medicina interna al Dipartimento di Medicina e Scienze immunologiche, sempre nello stesso Ateneo e con il massimo dei voti. Dopodiché ha conseguito diversi master universitari, oltre a ottenere il certificato di formazione manageriale per direzione di struttura complessa ospedaliera in Lombardia e quello di formazione manageriale alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Inoltre è autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, con oltre 1.100 citazioni all’attivo e relatore in oltre 100 congressi.
Dal 2007 ha lavorato all’ospedale di Volterra, dove è stato coordinatore della Medicina interna per due anni e, successivamente, dal 2013 al 2020, all'ospedale Santa Maria Annunziata di Firenze, con incarico di referente del percorso ictus e della realizzazione dell’area subintensiva.
"Ringrazio la direzione aziendale per la fiducia e per l’opportunità di poter proseguire nella direzione di una unità operativa a cui mi sento ormai molto legato - ha commentato - per il privilegio che mi è dato di poter continuare a lavorare con colleghi dal grandissimo valore umano e professionale, la vera forza di questo reparto. Vorrei però esprimere un ringraziamento particolare a Roberto Andreini, che mi ha sempre sostenuto nel mio percorso, dandomi una grande occasione".
Meini, infatti, dopo essersi trasferito all'ospedale pontederese, è stato individuato come delegato nella direzione dell’unità operativa dall'Agosto 2022, su proposta dell'allora direttore di dipartimento medico dottor Andreini, storico direttore del reparto.