Attualità

Mensa, "Occorre conoscere l'assegnazione del personale"

L'assessore Mori risponde alla denuncia un genitore sul ritardo nell'avvio del servizio: "Programmiamo nei mesi, ma occorre attendere i numeri"

L'assessore Francesco Mori

"Non è possibile attivare il funzionamento di tutti i plessi con l'orario definitivo prima di conoscere l'assegnazione del personale". L'assessore alle Politiche scolastiche, Francesco Mori, ha voluto spiegare i motivi che, regolarmente, portano il servizio mensa a cominciare alcuni giorni dopo l'avvio dell'anno scolastico.

Una questione che si ripete ogni anno, ma per la quale un genitore si era rivolto a QUInews, esternando il disagio suo e di altre famiglie. Per questo, l'assessore Mori ha voluto rispondere. "Il servizio di mensa scolastica, così come quello del trasporto, è concordato con le istituzioni scolastiche - ha precisato - e ricordo che, solo per la nostra città, stiamo parlando di una attività che interessa nove scuole materne, otto primarie e tre scuole medie".

"Proprio per la sua natura articolata, è un servizio che deve tenere conto di vari elementi - ha aggiunto - non ultimo l'assegnazione del personale agli istituti scolastici, che viene effettuato non prima di inizio Settembre, andando di fatto a completare gli organici proprio nel periodo fisiologico dell'avvio dell'anno scolastico. Nonostante la programmazione che possiamo fare in maniera sinergica anche nei mesi precedenti, e che di fatto abbiamo avviato al termine delle attività didattiche dell'anno scolastico precedente, non è possibile attivare il funzionamento di tutti i plessi con l'orario definitivo prima di conoscere l'assegnazione del personale. Ci sono tempi tecnici necessari per mandare tutta la macchina a regime, dal momento che mensa e trasporto sono servizi complementari".