Attualità

Michele Placido, 50 anni di carriera al Teatro Era

L'attore porta sul palco uno spettacolo che racchiude tre grandi opere di Pirandello: "Lettere a Marta", "L'uomo dal fiore in bocca" e "La carriola"

Michele Placido

Un traguardo storico per una grande carriera, che fa tappa nuovamente a Pontedera e al Teatro Era. Proprio qui, sabato 15 e domenica 16 Marzo, Michele Placido sarà protagonista e regista di Pirandello. Trilogia di un visionario. Con lui, sul palco, anche Valentina Bartolo, Paolo Gattini e Brunella Platania.

Per l'attore e drammaturgo, originario della Puglia, si tratta di un ritorno a Pontedera dopo soltanto due anni. E stavolta, appunto, con uno spettacolo che abbraccia tre opere iconiche di Pirandello, premio Nobel per la Letteratura nel 1934: Lettere a Marta, che ci porta nell’intimità della corrispondenza epistolare tra il drammaturgo e l’attrice Marta Abba; L’uomo dal fiore in bocca, un esasperante atto unico che ci getta nella frenesia della vita moderna; e La carriola, nella sua danza tragicomica tra realtà e finzione, ci catapulta in un mondo surreale.

Placido si affida alla giovane dramaturg Giulia Bartolini, già allieva dell’Accademia d’Arte Drammatica "Silvio D’Amico" di Roma. Questo progetto, prodotto da Goldenart Production, punta infatti a valorizzare nuovi talenti del teatro italiano. "La domanda è, ancora oggi, cos’è l’Io, e da che punto di vista l’essere umano si pone per definire il proprio tempo e il proprio spazio - ha scritto Bartolini - nel rispetto dell’autore, sono i personaggi, la loro natura, i rapporti tra di loro che trasformano la scena, che portano, improvvisamente, le grandi domande di Pirandello nella nostra contemporaneità".

Valentina Bartolo e Brunella Platania

Placido e Paolo Gattini

Per acquistare il biglietto è possibile rivolgersi alla biglietteria del Teatro Era, aperta dal lunedì al sabato dalle 15 alle 19; oppure, online sulla piattaforma Vivaticket. Lo spettacolo, dal 18 al 23 Marzo, si sposterà poi al Teatro della Pergola di Firenze.