Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Spettacoli venerdì 20 gennaio 2023 ore 08:00

Michele Placido al Teatro Era con Goldoni

Una scena da "La bottega del caffè"
Foto di: Simone Di Luca

L'attore pugliese sarà don Marzio, protagonista de "La bottega del caffè", con la regia di Paolo Valerio. Lo spettacolo si sposterà poi a Firenze



PONTEDERA — Il palco del Teatro Era si prepara ad accogliere, il 28 e 29 Gennaio, il noto attore Michele Placido, che interpreterà don Marzio, protagonista de La bottega del caffè di Carlo Goldoni, firmata dal regista Paolo Valerio e prodotta dal Teatro stabile del Friuli Venezia Giulia, Goldenart Production e Teatro della Toscana.

"Accogliamo appieno e portiamo sulla scena tutta la vitalità e il divertimento della commedia - ha spiegato il regista, Valerio - la comprensione che Goldoni mostra per l’uomo, di cui ritrae con sottigliezza le virtù e i lati oscuri, il suo amore viscerale per il teatro, per la scrittura, per gli attori, sulle cui potenzialità costruiva personaggi universali".

Don Marzio è il nobile napoletano che osserva seduto al caffè il piccolo mondo di un campiello veneziano e con malizia ne intriga i destini. Lo attorniano figure tutte importanti, ognuna ambigua e interessante: una coralità in cui la pièce trova il fulcro del suo impeccabile meccanismo comico, che imprime ritmi vorticosi alle interazioni fra i personaggi.

Ma cosa succede di concreto? Niente di clamoroso: qualcuno si rovina al gioco, due amanti si ritrovano e si perdonano, qualche sogno s’infrange, ma soprattutto si spettegola. Del resto, come dice don Marzio, si tratta di Venezia, "un paese in cui tutti vivono bene, tutti godono la libertà, la pace, il divertimento".

Oltre a Michele Placido, si esibirà una compagnia d’interpreti che si muovono in scena con la forza di personaggi espressivi e ispirati: Luca Altavilla, Emanuele Fortunati, Ester Galazzi, Anna Gargano, Armando Granato, Vito Lopriore, Francesco Migliaccio, Michelangelo Placido e Maria Grazia Plos.

Alla scenografia, invece, Marta Crisolini Malatesta, mentre si occuperà dei costumi Stefano Nicolao. E ancora, le luci sono di Gigi Saccomandi, le musiche di Antonio Di Pofi e i movimenti di scena curati da Monica Codena

Dopo Pontedera, lo spettacolo sarà al Teatro della Pergola di Firenze dal 31 Gennaio al 5 Febbraio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità