Attualità

Motore, ciak... Agorà

Il cineclub di via Valtriani riapre le porte dopo i lavori finanziati dal PNRR per l'efficientamento energetico. Franconi: "Un nuovo inizio"

La saletta "Carpi" del cineclub Agorà

È rimasto chiuso a lungo, a causa dei lavori per l'efficientamento energetico e per la riqualificazione dei locali che, per chi lo ha frequentato fino a poche proiezioni prima della chiusura, erano davvero irrinunciabili.

Alla fine, dopo il Cinema sotto le stelle nell'estate scorsa e la chiusura per l'autunno e l'inverno, il sipario del cineclub Agorà è tornato finalmente a riaprirsi, e sono già in programma le prime proiezioni, anche con film candidati e vincitori di alcuni premi Oscar, come Povere creature! e La zona d'interesse.

"Un nuovo inizio per il cinema Agorà - ha detto il sindaco Matteo Franconi - la riapertura dello storico cineclub della nostra città, da sempre punto di riferimento per il centro. Pontedera è pronta a ritornare nelle sale del suo amato Agorà con una curata stagione cinematografica".

Il taglio del nastro con il sindaco Franconi

"Una sala colma di gente per la riapertura - ha commentato l'assessore ai Lavori pubblici, Mattia Belli - adesso abbiamo un locale rinnovato ed efficientato energeticamente, dunque più attento all'impatto ambientale. Ma, soprattutto, un posto del cuore dei pontederesi e di Pontedera, che ha cresciuto e crescerà, culturalmente e non solo, centinaia di cittadini".

L'ingresso del cineclub

I lavori, finanziati dal PNRR per 240mila euro, hanno garantito l'installazione delle nuove coperture, oltre al rifacimento delle facciate. Interventi sono stati realizzati anche sulla terrazza soprastante, con il rifacimento completo anche delle pendenze.

Lo schermo

E, in prospettiva, il cineclub Agorà è già stato prenotato per gli Ecodays, dal 2 al 12 Maggio, quando sarà la casa dell'Ecofor Cinefestival, il concorso ideato da Ecofor per promuovere e valorizzare cortometraggi dedicati ai temi della sostenibilità e dell'ambiente.