Lavoro

Mozione Piaggio, Cappellini ringrazia il consiglio

Con una lettere aperta il rappresentante sindacale oggetto di provvedimenti disciplinari ringrazia i consiglieri per l'attenzione ricevuta

Massimo Cappellini

Nell'ultimo consiglio comunale si è parlato anche di Piaggio, a seguito dei provvedimenti disciplinari ai quali è stato sottoposto il dipendente Massimo Cappellini, rappresentante sindacale della Fiom nella Rsu. Sul caso erano state presentate due mozioni, una dal M5s ed una dal Pd, entrambe approvate. Oggi Cappellini ringrazia con una lettera aperta per l'attenzione ricevuta.

Di seguito la lettera aperta di Massimo Cappellini.

"Il dibattito avvenuto venerdì scorso nel consiglio comunale di Pontedera sulla mozione presentata dalla consigliera Fabiola Toncelli, è molto importante per i lavoratori dell'intera Valdera e non solo. Dimostra una partecipazione ed un interesse ai problemi e alle difficoltà che quotidianamente i lavoratori incontrano nella difesa dei propri diritti e una particolare attenzione su quanto avviene tra le mura della più grande fabbrica del territorio, che è anche la più grande fabbrica del Centro Italia.

E' significativo che il Consiglio abbia avuto la decisione e la forza per stigmatizzare i comportamenti autoritari di un'azienda come la Piaggio e di condannare le attività antisindacali sul nostro territorio. Se è vero che gli spazi di libertà che i lavoratori si sono conquistati in decenni di sacrifici e di lotte devono essere difesi innanzitutto dai lavoratori, è anche vero che difenderli è interesse fondamentale di tutti coloro che li riconoscono come elementi fondanti di rapporti sociali civili e di una democrazia reale .

Ringrazio il Consiglio comunale per la solidarietà dimostratami, ma soprattutto noi tutti, delegati e lavoratori, accogliamo l'approvazione della mozione come un sostegno importante per portare avanti, senza piegare la testa, la nostra attività quotidiana di difesa dei nostri diritti e delle nostre condizioni di lavoro.

Massimo Cappellini, delegato Fiom Paggio".