Attualità

Natale ad Arte si riaccende su Corso Matteotti

Dopo il nubifragio e il buio del passato Natale, l'illuminazione torna a brillare in centro. Preparativi finali per la mostra Scart a Palazzo pretorio

Le luci di Natale su Corso Matteotti

"Un omaggio a una città che non si arrende". L'inizio del Natale ad Arte 2023, per il sindaco Matteo Franconi, si riassume così: il momento del rilancio per Pontedera dopo il nubifragio dello scorso 2 Novembre e le luci spente e del passato Natale.

"Se ricordo il metro d'acqua che c'era qui sul Corso appena due settimane fa, sembra tutto incredibile - ha aggiunto - devo ringraziare i nostri cittadini e i nostri commercianti, che si sono dati da fare e non sono rimasti ad aspettare. Come due anni fa, lanciamo nuovamente il Natale ad Arte".

E, come anticipato ormai da qualche giorno, l'accensione delle luci, con migliaia di led e 1.800 lampadine dispiegate su chilometri di filo, è soltanto una parte dell'iniziativa, che ha portato e porterà anche altra illuminazione e opere d'arte sparse per il centro. Oltre, ovviamente, all'albero di Natale artistico di piazza Cavour e l'abete in piazza Unità d'Italia.

Il sindaco Franconi

L'albero artistico di piazza Cavour

Altre luci sul Corso

"Da oggi (sabato 18 Novembre, ndr) all'8 Dicembre saranno allestite altre piazze e strade - ha precisato il sindaco - vogliamo fare un Natale all'altezza del nostro centro città. Noi ci siamo e ci saremo, spero che saremo in tanti a festeggiare per la nostra Pontedera".

Tra le opere d'arte ci sono anche quelle della mostra "Bronzino. Tra manierismo e pop art", per la regia di Alberto Bartalini. "Vogliamo festeggiare il Natale con l'obiettivo di stupire - ha detto - l'albero in piazza del Comune ha poco a che fare con quello tradizionale, mentre il tradizionale manierismo è letto attraverso un'operazione di confronto con la pop art". 

Bartalini durante la presentazione

La mostra "Bronzino. Tra manierismo e pop art"

All'inaugurazione della nuova edizione del Natale ad Arte presenti anche Federico Nocchi, presidente della Fondazione per la Cultura Pontedera, e Maurizio Giani di Hera Group, che dall'8 Dicembre porterà a Palazzo pretorio la mostra Scart. "Si tratta di una settantina di opere, principalmente ritratti scelti tra oltre mille pezzi - ha specificato - sono toccati temi come sport e cinema, ma ci sarà anche una sezione dedicata a Fellini. Tutto, naturalmente, realizzato con materiali di recupero".  

L'opera "Vis à vis"

Una vista di piazza Curtatone

Infine, grande soddisfazione per le associazioni di categoria, con Lorenzo Nuti di Confcommercio e Claudio Del Sarto di Confesecenti, e del presidente del rinnovato Centro Commerciale Naturale, Alessandro Lonsi.