Si è svolta come da programma la festa del basket toscano al Museo Piaggio, dove di fronte al presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, Giovanni Petrucci, sono state premiate le 41 società che, nella passata stagione, si sono aggiudicate almeno un trofeo. E, nel mezzo alle celebrazioni, non è stato dimenticato uno dei grandi protagonisti della pallacanestro toscana: Andrea Pierini.
Quest'ultimo, scomparso a 69 anni a Marzo scorso, è stato per anni una colonna portante della Juve Pontedera, società nella quale ha ricoperto ogni ruolo: da quello di giocatore a quello di allenatore, fino a esserne direttore sportivo, con un occhio di riguardo al settore giovanile.
Alla sua memoria è stata consegnata una targa d'onore alla famiglia, per ricordare l'impegno di Pierini profuso per la crescita del movimento cestistico in Toscana. A ritirarla, anche il presidente della Juve Pontedera, Luca Belli.
"Il basket rappresenta una tradizione profondamente radicata in Toscana, dove l’entusiasmo e la dedizione per questo sport non sono mai venuti meno - ha dichiarato Petrucci - i traguardi raggiunti negli ultimi anni ne sono la prova concreta. Dobbiamo puntare al miglioramento continuo. Guardando avanti, sono fiducioso che la pallacanestro toscana vivrà una stagione di grande prosperità, perché il percorso intrapreso è quello corretto e porterà frutti importanti".