Cronaca

Nessun peculato, archiviazione per il sindaco

La breve vicenda giudiziaria si è conclusa con l'interruzione del procedimento a carico di Franconi. L'importo contestato era di poco più di 5 euro

Il Tribunale di Pisa

L'esposto presentato alla Procura della Repubblica contro il sindaco Matteo Franconi per un'accusa di un presunto peculato d'uso si è risolto nell'archiviazione del caso da parte del pubblico ministero e del giudice per le indagini preliminari.

Il caso, com'era stato riportato nei primi giorni di Marzo, riguardava l'utilizzo di due auto, delle quali una elettrica, che erano state concesse al Comune in comodato d'uso gratuito al sindaco stesso.

L'esposto in Procura ha quindi attivato le indagini, anche se sin da subito i magistrati avevano chiesto l'archiviazione del caso, non riscontrando alcuna condotta penalmente rilevante. L'importo contestato, del resto, è davvero esiguo, superando di poco i 5 euro.

Come riportato da Il Tirreno, dunque, l'ultimo atto si è avuto con la notifica dell'archiviazione, disposta dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Pisa.