Attualità

Lavori sulla rete, niente acqua durante la notte

Otto ore in notturna senza acqua per Pontedera e Pietroconti per lavori sulla rete idrica. Belli: "Prosegue la divisione in quadranti della città"

Nella notte tra martedì 9 e mercoledì 10 Maggio, più precisamente tra le 22,30 e le 6,30 del mattino, in tutta Pontedera e anche a Pietroconti sarà sospesa l'erogazione idrica.

"Si tratta di lavori che riguardano quel percorso intrapreso ormai da quasi due anni dall'amministrazione comunale insieme ad Acque - ha spiegato l'assessore ai Lavori pubblici, Mattia Belli - in questo caso, ci saranno quattro scavi, tre dei quali utili alla graduale divisione in quadranti della rete idrica con l'installazione di nuove saracinesche".

"Il quarto, invece, servirà a completare il collegamento con la nuova centrale idrica di Ponte alla Navetta - ha specificato - che è stata realizzata lo scorso autunno. Stavolta, a differenza del maxi intervento di Luglio scorso, sarà possibile svolgere i lavori di notte per arrecare meno disagio possibile ai cittadini".

L'interruzione del servizio, comunque, non riguarderà le frazioni della Rotta, Montecastello, Treggiaia, La Borra, Santa Lucia e le zone industriali di Gello e Pardossi.

"Per limitare i disagi agli utenti coinvolti - hanno specificato da Acque Spa - sarà allestito un servizio di approvvigionamento idrico sostitutivo tramite quattro postazioni così dislocate: in via della Misericordia al Duomo, in piazza Donna Paola Piaggio, in via Indipendenza di fronte al supermercato e nella piazza della fornace Braccini".

"Devo ringraziare Acque non solo per il grosso investimento fatto su Pontedera e sulla sua rete idrica, ma anche per la priorità assegnata ai lavori - ha concluso Belli - di fatto, il percorso, che necessiterà anche di un nuovo intervento in estate per il quale cercheremo di non interrompere il servizio, renderà la città autonoma sotto il punto di vista idrico".

In caso di maltempo, l’intervento verrà rinviato al giorno successivo, ovvero nella notte tra mercoledì 10 e giovedì 11 Maggio, con le stesse modalità.