Attualità

Nuova illuminazione, "Interventi anche su altri due campi sportivi"

Non solo Montecastello, Villaggio e Romito: da Hera Luce risorse per altri due impianti. Belli: "Terminati i lavori al parcheggio della Bellaria"

I lavori cominceranno nel 2026 e in un paio di settimane, salvo maltempo, si concluderanno. Dopodiché, la delibera di Giunta che ha sancito lo spostamento di risorse verso tre campi sportivi di Pontedera nell'ambito dell'accordo con Hera Luce, non sarà l'unica: interventi di sostituzione dell'illuminazione esterna con lampade a led, infatti, saranno effettuati anche su altri impianti.

"Almeno altri due - ha confermato Mattia Belli, assessore ai Lavori pubblici - nell'affidamento di nove anni per la gestione dell'illuminazione pubblica esterna, infatti, oltre a degli interventi sul territorio comunale ormai quasi conclusi, il gestore ha anche un obbligo di apportare delle migliorie. Nel caso specifico, erano pronti 150mila euro per installare dei misuratori di assorbimento nei quadri elettrici".

L'amministrazione comunale, però, ha ritenuto che non fosse indispensabile: non si tratta, infatti, di un telecontrollo, in grado di garantire una rapida riparazione in caso di guasti. Perciò, le risorse sono state dirottate sui tre campi sportivi di Montecastello, Villaggio Piaggio e Romito. "In questo modo - ha aggiunto - diamo un sostegno a chi fa socialità. Le associazioni sportive, infatti, non si accolleranno alcuna spesa e, anzi, avranno una bolletta più leggera grazie all'illuminazione a led".

E in attesa di concludere questi lavori, con l'obiettivo di arrivare alla sostituzione dell'illuminazione anche negli altri campi di calcio del territorio, sono ormai conclusi i lavori per la sostituzione di tutti i punti luce del territorio, oltre alla sistemazione di gran parte dei quadri elettrici e di alcune linee ammalorate. "Nei giorni scorsi, inoltre, dopo l'implementazione di nuovi lampioni in via Montevisi e lungo la pista ciclabile e il parcheggio del polo Dino Carlesi, sono terminati i lavori per l'illuminazione nel parcheggio della Bellaria - ha concluso - per tutto il 2026 e il 2027, ci sono interventi per nuovi punti luce: abbiamo accantonato 300mila euro per la manutenzione, ma lo stanziamento è da 1,5 milioni".