Attualità

Una nuova palestra con i soldi del Pnrr

La Provincia dà l'incarico a un architetto per partecipare al bando del ministero in scadenza a fine Febbraio. Interessati liceo Montale e Iti Marconi

Il liceo Montale di Pontedera

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza mette a disposizione, attraverso un bando del ministero dell'Istruzione, 300 milioni di euro con l'obiettivo di "messa in sicurezza o realizzazione di palestre scolastiche". E la Provincia di Pisa, con riguardo al villaggio scolastico di Pontedera, non vuol perdere questa occasione.

Del resto, come specificato dalla Provincia nella determinazione del settore edilizia e programmazione scolastica, il villaggio scolastico pontederese necessita di ulteriori spazi. La popolazione di oltre 6mila studenti, afferente ai cinque istituti presenti nella zona, dispone a oggi soltanto di tre palestre, definite "del tutto insufficienti per garantire l’attività di scienze motorie curricolare".

Proprio qui arriva il riferimento diretto al liceo Montale e all'Iti Marconi: gli studenti dei due istituti, infatti, per lo svolgimento delle ore di educazione fisica, usufruiscono di spazi messi a disposizione dal Comune di Pontedera, con tutte le complicazioni dovute agli spostamenti o alle eventuali inagibilità degli stessi.

Da Pisa, dunque, si è deciso di conferire l'incarico all'architetto Marco Pipino per predisporre la scheda tecnica del progetto, passaggio fondamentale per formalizzare la candidatura al bando e avviare il processo che potrebbe portare altri fondi del Pnrr a Pontedera, dopo quelli già previsti per la realizzazione del nuovo palazzetto dello sport.

Il termine del bando, fissato per il prossimo 28 Febbraio, è a stretto giro. Ma se le risorse dovessero arrivare, il villaggio scolastico si arricchirebbe ulteriormente.