Il percorso verso la rinominata Notte Bianca, fu Granata, è cominciato. Il prossimo 21 Giugno si terrà la festa cittadina e, fino a Ottobre, ci saranno altri eventi che accompagneranno l'estate pontederese. Un calendario che verrà definito meglio nelle prossime settimane e di cui si discuterà già martedì 1° Aprile, quando si terrà una nuova riunione tra amministrazione comunale, associazioni di categoria, pubblici esercizi e Centro commerciale naturale We Are Pontedera.
Costituito ufficialmente nel Novembre 2023 dopo il passaggio di consegne con la vecchia presidenza, il Centro commerciale naturale vuole giocare un ruolo da protagonista. E in attesa di capire come sarà strutturata la Notte Bianca, il presidente Alessandro Lonsi è pronto a portare al tavolo le richieste degli associati.
"La nostra associazione, anche per il 2025, si conferma come una realtà molto forte per il commercio pontederese - ha spiegato - a oggi, tra entrate e uscite, contiamo più di 60 attività al nostro interno. C'è voglia di ripartire con ancor più vigore rispetto al passato".
E negli ultimi mesi hanno aderito anche attività storiche per Pontedera, come la macelleria Melai, la tappezzeria Catarsi e il bar La Posta. "Siamo molto felici che si siano uniti a noi - ha commentato Lonsi - si tratta di negozi conosciuti e radicati nel tessuto commerciale pontederese".
"A loro, così come a tutte le altre attività che fanno parte del Centro commerciale naturale, chiedo la massima collaborazione, già a partire dalla prossima riunione - ha concluso - abbiamo tre richieste in particolare: innanzitutto, vogliamo continuare con la campagna social grazie al sito di We Are Pontedera; quindi, puntiamo alla riqualificazione dei cartelli di proprietà del Centro commerciale naturale su Corso Matteotti; e, soprattutto, abbiamo pensato a delle installazioni artistiche e di street art, sul Corso ma anche sulle vie traverse, che possano attrarre persone in città".