Attualità

Il nuovo centro tamponi è pronto a partire

Nel pomeriggio di oggi, dalle 14,30, il tendone delle Misericordie aprirà ai primi prenotati. Novi: "Pronti ad allestirne altri in tutta la provincia"

Il centro tamponi allestito nel parcheggio antistante piazza del Mercato

La corsa contro il tempo per l'apertura del nuovo centro per l'effettuazione di tamponi di fronte a piazza del Mercato è quasi conclusa. Tra poche ore, infatti, il montaggio delle strutture cominciato ieri sarà terminato e i volontari delle Misericordie accoglieranno i primi prenotati.

Inizialmente previsto per il 15 Gennaio, anticipato a oggi e con i lavori di allestimento concentrati nelle ultime 24 ore, il nuovo centro, come spiegato ieri dal governatore della Misericordia pontederese Matteo Leggerini, sarà operativo dalle 14,30 di oggi grazie al personale delle Misericordie di Buti, Fornacette, Montecalvoli, Vicopisano e, appunto, Pontedera.

"Dopo aver ultimato le strutture, verrà collocata anche una roulotte messa a disposizione dalla Misericordia di Santa Croce sull’Arno - ha spiegato Maurizio Novi, presidente dell'associazione Misericordie Pisane - il centro sarà operativo in base anche alle richieste che ci perverranno. Per prenotarsi, dotati di prescrizione medica, gli utenti dovranno collegarsi al sito dedicato della Regione Toscana e cercare la postazione su Rami Misericordie Valdera".

Il tendone montato per il servizio di drive through


"La reale problematica è la carenza di professionisti sanitari, come infermieri o medici - ha concluso Novi - nel giro di qualche giorno, comunque, le Misericordie Pisane apriranno altri centri in tutta la provincia e, nello specifico, nella zona di Cascina, Pisa e nell’Alta Valdicecina grazie alle Misericordie locali".