Attualità

Ex Ape e Atelier della robotica, passi in avanti

Ok di Rfi per il progetto di parcheggio multipiano e sull'uso dell'area ex scalo merci per il nuovo terminal. Va avanti il confronto sull'Atelier

L'attuale parcheggio in area Ex Ape

Tra viale Rinaldo Piaggio, dove già un paio di mesi fa erano state annunciate alcune novità, e il quadrante della stazione ferroviaria, dal parcheggio di via Giosuè Carducci con il terminal dei pullman all'ex scalo marci lungo via Brigate partigiane, il gioco d'incastri sembra ormai risolto.

Dopo un percorso congiunto con Rfi, che è proprietaria di una striscia di terreno che costeggia il lo spazio Ex Ape, l'amministrazione è infatti riuscita ad adattare e definire il progetto, ottenendo l'ok dalla società ferroviaria per la realizzazione del parcheggio multipiano.

"A breve dovremmo partire - ha spiegato l'assessore ai Lavori pubblici, Mattia Belli - il bando si è svolto tra 2020 e 2021, l'affidamento c'è stato nel Marzo dello scorso anno e, a fine estate, è arrivato il progetto esecutivo. La consegna del cantiere, con l'inizio dei lavori, è prevista a Giugno". 

Contestualmente, il Comune ha trovato la quadra anche per quanto riguarda l'area ex scalo merci acquistata dall'amministrazione, ovvero quella incastonata tra via XXIV Maggio e via Brigate partigiane. Qui, infatti, sarà collocato il nuovo terminal dei pullman, che si sposterà dunque da via Carducci. I tempi, in questo caso, sono più lunghi, ma la strada è segnata.

"Per quanto riguarda i lavori per l'atelier della robotica, invece, ci confronteremo con la Regione per la variante strutturale e cominciare il prima possibile - ha aggiunto - stiamo concludendo il percorso di rimodulazione degli spazi interni, grazie anche alla sinergia con il Sant'Anna, l'Istituto di biorobotica e Artes 4.0".

In breve, l'esposizione dei robot avrà spazi più ridotti, a favore di laboratori, aule e uffici per il trasferimento della tecnologia. "Il progetto dovrebbe essere rifinanziato dal Ministero dello Sviluppo economico - ha concluso - in tutta Italia, sono presenti 8 centri di competenza e Artes è uno di questi. L'obiettivo del Governo è arrivare a 20".