Attualità

Piaggio, Usb sciopera per chiedere più sicurezza

L'Unione Sindacale di Base recrimina una cattiva organizzazione nello stabilimento, facendo riferimento alla chiusura dovuta all'allerta meteo

Lo stabilimento Piaggio di Pontedera

Due ore di sciopero a fino turno per la giornata di oggi, martedì 18 Marzo, nello stabilimento Piaggio. A indire la protesta è la Rsu dell'Unione Sindacale di Base e il coordinamento Usb Piaggio, che denunciano una mancanza di organizzazione per quanto riguarda la sicurezza sul posto di lavoro.

L'ultimo episodio di cattiva gestione, secondo Usb, è relativo a venerdì scorso, quando lo stabilimento è stato chiuso a causa dell'allerta meteo. "La salute e la sicurezza dei lavoratori devono venire prima di tutto - hanno scritto in una nota - dopo quanto successo venerdì 14 Marzo, quando la dirigenza ha mostrato in modo plateale la propria disorganizzazione nella gestione dell'emergenza dell'allerta rossa emessa dalla Regione Toscana".

"Ci troviamo a rivendicare più diritti e, soprattutto, una condizione lavorativa di maggior sicurezza per i lavoratori e le lavoratrici dello stabilimento - hanno concluso - non siamo disposti a stare dietro le loro logiche del profitto. In un Paese dove si continua a morire di lavoro ogni giorno, la nostra organizzazione sindacale pretende un piano di intervento e un programma di esercitazioni, per mettere al centro la sicurezza dei dipendenti tutelando maggiormente i lavoratori più fragili".