Attualità

Più di 400 studenti alla scoperta di Modartech

Il Creative Day dell'istituto di alta formazione pontederese riscuote successo tra studenti delle superiori. Bertini: "Prepariamo i giovani al futuro"

Un momento della giornata di Modartech

"Dobbiamo lavorare per accompagnare questi ragazzi verso il futuro e metterli nelle condizioni di essere competitivi sul mercato". È soddisfatto Alessandro Bertini, direttore dell'istituto Modartech di Pontedera, dopo il successo del Creative Day, che ha chiamato a raccolta per una giornata di orientamento oltre 400 studenti delle scuole superiori.

Durante la mattinata, l'istituto di alta formazione ha presentato non solo le opportunità di lavoro nell'ambito delle discipline creative, dalla moda al design passando per la comunicazione, ma anche i laboratori interattivi e la tecnologia di cui potranno far uso nella scuola i nuovi studenti.

"Questo evento è stato pensato perché crediamo che sia opportuno far conoscere ai ragazzi le professioni legate alla creatività e i relativi sviluppi occupazionali- ha aggiunto Bertini - insieme ai nostri partner abbiamo creato un polo di alta formazione d’eccellenza, sul territorio, puntando sulla ricerca e l’innovazione".

L'evento dell'istituto, organizzato in collaborazione con Fondazione Piaggio e Campus Salone dello Studente, con il patrocinio del Comune, ha coinvolto una serie di realtà del territorio, tra le quali Artes 4.0, la biblioteca "Gronchi", Centrum Sete Sóis Sete Luas e Pont-Tech, che hanno messo a disposizioni i propri spazi e offerto importanti contributi per aiutare concretamente i ragazzi nella scoperta delle professioni creative.

"Come amministrazione Comunale, per le nostre imprese, mettiamo in campo forze, idee e progettualità legate ai giovani del territorio - ha commentato il sindaco Matteo Franconi - i nostri punti di forza sono la passione con cui la città vive la vita quotidiana, la forza dei suoi giovani e la voglia di mettersi in discussione. La condivisione di eccellenze e le opportunità per i giovani sono elementi di valore che Pontedera e l'intera Valdera mettono sempre in primo piano".

"Da molti anni collaboriamo con Modartech, ma questa è la prima edizione in presenza di Creative Day realizzata insieme - ha concluso Domenico Ioppolo, amministratore delegato di Campus Editori - proporre un evento interamente dedicato alla creatività è molto importante, perché stiamo entrando in un mondo in cui questo aspetto rappresenterà una delle competenze fondamentali per costruire il futuro".