Attualità

Ponte di parole continua con Malvaldi

Lo scrittore pisano, noto per i suoi romanzi del Bar Lume, sarà protagonista della seconda giornata. Franconi: "Volano di sviluppo per la comunità"

Un momento di lettura per Ponte di parole

L'omaggio a Federigo Tozzi come apripista per la seconda giornata di Ponte di Parole, che porterà a Pontedera, tra gli altri, anche lo scrittore Marco Malvaldi.

Dopo lo svelamento della targa dedicata allo scrittore senese, una iniziativa nata in collaborazione con l'Università del tempo libero e Lions Club Pontedera Valdera, e la proiezione del film "Con gli occhi chiusi" al cinema Agorà, il calendario della rassegna va avanti con altri incontri che, oltre a Malvaldi a Villa Crastan alle 21, avranno come protagonisti nei prossimi giorni Michela MatteoliPaolo MalagutiMarco Vichi e Leonardo Gori.

"Ringrazio tutte le realtà che stanno al nostro fianco e che hanno sposato da subito e con entusiasmo l'idea che abbiamo lanciato - ha detto il sindaco Matteo Franconi - un festival trasversale e diffuso pensato per promuovere occasioni di interesse per la lettura, esaltarne l’attitudine a stimolare la curiosità per il mondo: un volano di crescita per la comunità e un indubbio fattore di coesione. Proprio per questo motivo, Pontedera ha ottenuto la qualifica di Città che legge 2022-2023 e ha stretto il Patto per la Lettura a cui hanno aderito 32 soggetti pubblici e privati".

Domenica pomeriggio la biblioteca "Gronchi" ospiterà anche la premiazione dei due concorsi legati alla rassegna: il phototelling, concorso letterario riservato a giovani scrittori di racconti brevi, e poesia dorsale, gara di poesie create con i dorsi dei libri.

Inoltre, come annunciato, ci sarà anche il set fotografico legato al progetto collettivo nazionale di censimento fotografico "Obiettivo Italia", promosso dalla Fiaf e organizzato dal Circolo ricreativo e culturale Piaggio sezione fotografica. Domani e domenica, davanti alla Chiesa del Crocifisso e a Villa Crastan, il Crec contribuirà infatti alla raccolta di 30-50mila ritratti a livello nazionale, che formeranno una vasta mostra fotografica esposta alle Gallerie d’Italia a Torino con inaugurazione il prossimo 8 Dicembre.