Attualità

Ponteggi quasi ok, poi i tunnel per la biblioteca

Ormai concluso il montaggio delle strutture garantite da Siat, che darà il via all'installazione dei tunnel. Belli: "Poi rientrerà il personale"

L'accesso della biblioteca comunale e i ponteggi montati

Qualche giorno per concludere il montaggio dei ponteggi e, in un paio di settimane, sarà la volta dei due tunnel che collegheranno la biblioteca "Giovanni Gronchi" a viale Rinaldo Piaggio e all'uscita di sicurezza.

Queste le prossime due tappe per la riapertura della biblioteca, chiusa da Agosto dopo l'interdizione dei due parcheggi laterali per lo stato di degrado in cui versa la copertura. E che, potenzialmente, può rappresentare un pericolo per l'incolumità dei passanti.

"Con i ponteggi i lavori sono quasi ultimati, è una questione di giorni - ha spiegato l'assessore ai Lavori pubblici, Mattia Belli - dopodiché, ci sarà il collaudo e partiremo con l'installazione dei due tunnel, che permetteranno di utilizzare l'accesso principale di viale Rinaldo Piaggio e, ovviamente, le uscite di sicurezza necessarie in caso di emergenza".

L'accesso principale alla biblioteca

Una volta completato questo doppio passaggio, il personale della biblioteca potrà rientrare per iniziare il trasferimento del materiale per garantire i servizi attualmente dislocati al Centrum Sete Sòis Sete Luas e all'Unione Valdera. Con loro, anche quello della segreteria degli studenti dell'Università di Pisa, nella sede distaccata adiacente al parcheggio di via Maestri del lavoro.

Il parcheggio di via Maestri del lavoro

"Ovviamente - ha concluso Belli - una volta rientrati, ci sarà bisogno di qualche piccolo intervento di routine per una struttura che è rimasta chiusa per diverso tempo. Conclusi quelli, sperando anche che il clima sia benevolo e che non ce ne siano di ulteriori da realizzare, daremo inizio al rientro".

Che, probabilmente, potrebbe anche cominciare tra la fine di Novembre e l'inizio di Dicembre