Politica

Disagi a Palazzo Blu, Fdi e Lega attaccano

I due partiti prendono le parti degli studenti del liceo Montale in "sciopero" e criticano la gestione delle scuole da parte di Comune e Provincia

"Scelte sbagliate di Comune e Provincia" attaccano Matteo Bagnoli (Fratelli d'Italia) e Matteo Becherini (Gioventù Nazionale), mentre per la Lega Salvini Premier di Pontedera "per il Comune non esiste alcun problema scuole". I due interventi politici arrivano a poche ore dalla protesta degli studenti del liceo Montale che, trasferiti a Palazzo Blu, questa mattina non sono entrati in classe lamentando carenze di ogni tipo, logistiche, strutturali e di materiali per la didattica.

"Nella seduta del Consiglio Comunale del 30 Settembre - hanno ricordato dalla Lega -, l’amministrazione comunale si è lodata ed elogiata per le misure adottate in brevissimo tempo per far fronte all’emergenza scolastica, affermando che anche i genitori e gli studenti erano pienamente soddisfatti delle soluzioni adottate per la scuola Curtatone-Montanara dichiarata inagibile. Nel monologo dell’assessore Mori, inoltre, è stato elogiato anche l’ottimo lavoro svolto in collaborazione con la Provincia per adibire le stanze di Palazzo Blu ad aule scolastiche nuovissime e all’avanguardia. A 48 ore da quella seduta, gli studenti che frequentano Palazzo Blu e i loro genitori hanno annunciato un sit-in per protestare a causa dei disagi che stanno affrontando dall’inizio dell’anno scolastico: bus pieni e costantemente in ritardo, mancanza di lavagne e pennarelli, carenza di un distributore di acqua e assenza di una palestra".

"A quanto pare gli auto-elogi che l’Amministrazione ha rivolto a se stessa non sono poi così ben
condivisi da chi frequenta quotidianamente le scuole - hanno concluso dalla Lega -. A Palazzo Blu sembra mancare addirittura una scala antincendio e un piano di evacuazione! Chiediamo che l’Amministrazione Comunale intervenga immediatamente di concerto con la Provincia per risolvere in primis questo gap sulla sicurezza e subito dopo i problemi organizzativologistici".

"Oggi purtroppo - hanno scritto Bagnoli e Becherini - siamo a dover constatare che anche sulla vicenda scuole a Pontedera e in Valdera avevamo ragione e le nostre denunce di Agosto e di inizio Settembre non erano frutto di polemica politica ma erano supportate da evidenti dati e preoccupazioni. Ne sono una dimostrazione la protesta degli studenti delle superiori, in particolare del liceo Montale, questa mattina davanti al Palazzo blu; e anche i genitori e gli studenti che, dalle elementari alle superiori, da quando è ripartito l’anno scolastico unitamente criticano le scelte del comune Pontedera e della Provincia. Infatti, aver voluto usare Palazzo blu per l'istruzione è e sarà sempre una scelta errata".

"Si pensi che da Chianni - hanno segnalato, fra le varie problematiche, Bagnoli e Becherini -adesso occorrono 2 ore per raggiungere Pontedera coi mezzi pubblici, mentre i bambini delle elementari della Curtatone sono costretti a prendere lo scuolabus alle 7 perché il Comune non ha saputo gestire la chiusura del plesso scolastico per problemi strutturali né ha voluto utilizzare altri immobili in centro che avrebbero evitato tali disagi e criticità".