Attualità

Reparto Covid vuoto? Decisivo il lavoro di squadra

Dall'ospedale Lotti parla l'infettivologo Longo: "Le settimane più difficili sono state le prime tre, quando continuavano ad arrivare pazienti"

Dal 14 marzo fino a ieri il reparto Covid dell’ospedale Lotti di Pontedera ha ospitato pazienti positivi al virus. La maggior parte di loro ha sconfitto il virus, molti purtroppo sono morti. La buona notizia è che da ieri tutti i 42 posti letto sono vuoti.

Della situazione al Lotti ne ha parlato la dottoressa Benedetta Longo, infettivologo: “Abbiamo vinto questa battaglia restando uniti come gruppo, confrontandoci a inizio e fine turno tra medici, infermieri e oss, scambiandoci le informazioni” (l'intervista completa nel video qui sopra).

Le settimane più difficili – ha aggiunto Longo – sono state le prime due o tre, quando continuavano ad arrivare pazienti”. Al momento il reparto Covid di Pontedera è completamente vuoto, come si vede nella foto le finestre delle stanze questa mattina sono state aperte per cambiare l’aria.

L’emergenza non è finita, difatti il reparto non è stato dismesso, è ancora pronto ad accogliere altri pazienti, se ce ne sarà bisogno. L’augurio di tutti è che non avvenga.

Le finestre aperte nelle stanze del reparto Covid del Lotti

L'entrata del reparto Covid all'ospedale di Pontedera

Benedetta Longo