Attualità

"Riapriamo BiblioGronchi", nasce il Comitato

L'unico obiettivo è quello di arrivare alla riapertura della biblioteca comunale: "Solleciteremo amministrazione e Siat per far sì che ciò avvenga"

L'ingresso della biblioteca "Giovanni Gronchi"

Era stato annunciato e, alla fine, è nato: il Comitato "Riapriamo BiblioGronchi", fondato da una trentina di persone, è stato presentato e, come unico obiettivo, ha quello di arrivare al completo ritorno in funzione della biblioteca comunale "Giovanni Gronchi".

"Com'è noto, l'amministrazione comunale ha chiuso la biblioteca due mesi fa senza dire quando l’avrebbe riaperta - hanno spiegato dal Comitato - allestendo due servizi sostitutivi alla buona, gestiti però con grande impegno dal personale".

"La chiusura è dovuta al decadimento non della biblioteca, ma al deterioramento delle strutture esterne dei parcheggi che la circondano - hanno specificato - la caduta di calcinacci e di pezzi di cemento da tali colonne e coperture rende infatti pericoloso l’accesso alla biblioteca".

Come detto, al Comitato aderiscono per il momento una trentina di persone, ma come è stato specificato dagli stessi fondatori, tutti possono aderirvi condividendone l’unico obiettivo. "Vogliamo vigilare sula realizzazione del progetto di riapertura effettiva al pubblico della biblioteca comunale di cui l’amministrazione non ha indicato la data precisa - hanno spiegato - infatti, con una delibera, la Giunta ha incaricato Siat, la società che gestisce i parcheggi, di costruire dei ponteggi in sicurezza per garantire l’accesso alla biblioteca, ma non ha fissato alcun termine entro cui completare l’opera".

"Il Comitato solleciterà, nelle forme che riterrà opportune, l’amministrazione e la Siat ad attuare il progetto approvato e controllerà che i lavori centrino al più presto l’obiettivo della riapertura di tutti i servizi - hanno concluso - una volta avvenuta la riapertura, il Comitato si scioglierà".