Attualità

"Lavoriamo per riaprire il Museo Piaggio"

La struttura è stata una delle prime chiuse in Italia, ben prima del lockdown. Non è stata riaperta nemmeno nel periodo di tregua dell'emergenza Covid

Riccardo Costagliola

In Toscana hanno riaperto ai visitatori molti musei mentre in Valdera il Museo Piaggio, principale attrazione del territorio e che richiama turisti da tutto il mondo, è chiuso dal 24 Febbraio 2020, settimane prima dei Dpcm e dell'inizio del lockdown, è chiuso quindi da quasi undici mesi.

La scelta del museo che accoglie le Vespa storiche arrivò quando in Italia i casi di positività al coronavirus erano poco più di duecento e i morti per Covid-19 erano 6. Oggi, undici mesi dopo la situazione parla di 2 milioni e 387mila contagiati e oltre 82mila deceduti.

Nel frattempo però l'Italia ha passato un'estate 2020 con pochissimi nuovi casi e pochi decessi e molti musei hanno riaperto nel periodo che è andato da Maggio a Ottobre, prima dell'inizio della seconda ondata. Non il Museo Piaggio che è rimasto chiuso anche la scorsa estate.

Oggi QUInews Valdera ha contattato il presidente del Museo Piaggio Riccardo Costagliola, per domandargli quando verrà riaperto lo spazio espositivo: "Il nostro interesse è riaprirlo il prima possibile - ha detto Costagliola - e stiamo lavorando per studiare le restrizioni e gli accorgimenti da tenere per una riapertura. Penso che entro la fine di questa settimana saremo in grado di dire quando riapriremo". Insomma nessuna data certa, ma Costagliola ha assicurato che lo staff del Museo sta lavorando per una riapertura nelle prossime settimane.