Attualità

Cerri va in pensione dopo una vita in biblioteca

Il Comune saluta il direttore della Gronchi: "Con competenza, tenacia e determinazione ha diretto in questi anni la biblioteca e la Rete Bibliolandia"

Roberto Cerri

Roberto Cerri, storico direttore della Biblioteca Giovanni Gronchi va in pensione. Ad annunciarlo è stata l'amministrazione comunale di Pontedera che, con tutta la giunta comunale, ha rivolto "un riconoscente saluto e un ringraziamento" a Cerri.

Cerri è stato per molti anni il responsabile della Biblioteca comunale di viale Rinaldo Piaggio, capace di ospitare migliaia di studenti al giorno, prima della pandemia da Covid-19: "Cerri con competenza, tenacia e determinazione - hanno detto dal Comune - ha diretto in questi anni la biblioteca e la Rete Bibliolandia riuscendo a interpretare e governare nel migliore dei modi le trasformazioni in atto. Ha promosso la impetuosa crescita della biblioteca con progetti innovativi e coinvolgenti, con uno sguardo rivolto alla sperimentazione e allo sviluppo di esperienze capaci di costruire un tessuto forte di relazioni anche culturali, tra i territori. Ha anche saputo accogliere e vincere le impegnative sfide aperte dalla realizzazione della nuova struttura che ospita la biblioteca, in viale Rinaldo Piaggio".

"Inoltre - hanno aggiunto da Palazzo Stefanelli - Cerri è sempre stato interprete sensibile dei fermenti culturali e sociali della città rappresentando spesso, con le sue idee, uno stimolo vivace per la nostra amministrazione. A lui giunga quindi il riconoscimento dell’amministrazione e della città tutta, con l’augurio che la meritata pensione sia la base per nuove e soddisfacenti sfide".

Un rapporto che si chiude con parole di stima e di apprezzamento dopo una frizione avvenuta a Giugno scorso, quando Cerri tuonò contro l'amministrazione comunale per la mancata riapertura della biblioteca.