Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro venerdì 12 giugno 2020 ore 19:41

"Un Comune di csx che dà un calcio a 10 giovani"

Roberto Cerri
Roberto Cerri

Cerri, direttore biblioteca Gronchi, ancora chiusa al pubblico: "Cgil e centrodestra hanno ragione. Il Comune fa cassa sulla pelle di giovani precari"



PONTEDERA — Roberto Cerri, direttore della biblioteca Gronchi di Pontedera, è intervenuto con un post su Fb per criticare aspramente il Comune riguardo alla riapertura degli spazi di viale Rinaldo Piaggio.

La biblioteca è al momento aperta solo al prestito e le sale lettura e studio sono chiuse al pubblico. Così oltre al mancato servizio ci sono anche diversi lavoratori delle cooperative a casa. Ne avevamo parlato in questo articolo intitolato Biblioteche Bibliolandia, i lavoratori protestano

Queste le parole di Cerri: "Facciamo tornare al lavoro i bibliotecari e riapriamo le porte ai giovani. La Cgil e il Centrodestra hanno ragione. Non si capisce come abbia fatto un Comune di centrosinistra come Pontedera a dare un calcio ad una decina di giovani bibliotecari, negando loro lo smartworking che invece ha consentito ai propri dipendenti di ruolo". 

"Non si capisce neppure perché - ha ripreso Cerri - non riapra con un orario un po' più ampio delle striminzite 30 ore settimanali che sono la metà dello standard della biblioteca Gronchi, provocando così il crollo dei prestiti (-60/70%) e delle presenze (-90%). Non si capisce perché un comune di centro sinistra cerchi di fare cassa sulla pelle di giovani bibliotecari precari. Che senso ha togliere soldi sullo stipendio ai poveri per darlo (forse) ad altri poveri? Non si capisce perché Pontedera non possa approvare un protocollo di sicurezza che riapra i servizi della biblioteca Gronchi (uno spazio da 4300 mq), in maniera più ampia, ammettendo nelle sale, in sicurezza, almeno un certo numero di utenti (50/60), studenti e adulti". 

"Il tutto - ha sottolineato Cerri - mentre si riaprono ristoranti, palestre, piscine, teatri, cinema e sale da ballo. Esprimo tutta la mia solidarietà ai miei colleghi bibliotecari delle cooperative e chiedo che vengano fatti tornare al lavoro". 

Cerri ha poi lanciato un appello: "Chiedo che i cittadini di centrosinistra, i partiti di sinistra di Pontedera, i sindacati pontederesi si esprimano su questo punto. Sono mortificato per i miei colleghi precari. Per la maniera assurda con cui vengono inutilmente umiliati giovani che lavorano con serietà e passione e la cui flessibilità ha fatto grande la biblioteca Gronchi. Umiliati insieme ad altri, certo, perché molti contratti di servizi in appalto sono stati tagliati, mettendo in cassa integrazione diverse persone". 

La biblioteca Gronchi vuota durante il lockdown

La biblioteca Gronchi vuota durante il lockdown

Il direttore ha poi fatto un paragone: "Non lo ha fatto il padrone, la Piaggio, come da tradizione, ma il comune di Pontedera, guidato da una maggioranza di centrosinistra. E' vero i servizi sociali, educativi e culturali costano. E' vero la biblioteca Gronchi, inaugurata nel 2014 dal Presidente della Camera dei Deputati (Laura Boldrini) e visitata nel 2018 dal Presidente della Repubblica (Sergio Mattarella) è una struttura culturale costosa. E' un'istituzione con oltre 100.000 volumi, frequentata lo scorso anno da più di 300.000 persone e che ha prestato oltre 60.000 libri. Qui lavorano 12 addetti più diversi operatori della Rete Bibliolandia (trasporti, software, progettazione, acquisto libri, amministrazione). Tutto questo costa. Certo. E' così. Come costano gli ospedali. La scuola. E altri servizi pubblici. Ma la biblioteca di Pontedera è un faro che aiuta la città e i suoi cittadini a crescere, a formarsi e a guardare lontano". 

Cerri ha poi chiesto di fare chiarezza: "Non ci sono più i soldi per tenerla aperta in maniera importante? E i soldi che chiediamo all'Europa e che il governo darà anche ai Comuni non ci serviranno per tenerla aperta? I soldi che otterremo dall'Europa non ci serviranno a pagare anche i giovani bibliotecari? Se così non fosse, battiamoci. Ma non teniamo i bibliotecari e gli archivisti in cassa integrazione." 

"Hanno ragione Cgil e centro destra - ha concluso Cerri - pensiamo agli studenti, pensiamo ai giovani, restituiamo ai lavoratori della cultura e ai cittadini uno spazio importante. Apriamo di più le biblioteche. A cominciare dalla Gronchi. C'è tanto da fare in una biblioteca moderna come la nostra. Per il pubblico e per chi ci lavora".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola