
Famiglia del bosco: l'intossicazione da funghi, l'arrivo dei carabinieri, la rabbia per le ispezioni. Ecco cosa raccontò mamma Catherine
Attualità venerdì 28 novembre 2025 ore 12:06
"Cittadinanza onoraria per Marwan Barghouti"

Il riconoscimento al centro di una mozione presentata da Pontedera a Sinistra e approvata ieri dal Consiglio comunale
PONTEDERA — Il Consiglio comunale di ieri, giovedì 27 Novembre, ha approvato la mozione presentata da Pontedera a Sinistra per concedere la cittadinanza onoraria a Marwan Barghouti, politico palestinese dal 2002 in carcere in Israele.
Proprio ieri è stato annunciato il lancio di una campagna internazionale, che partirà sabato 29 Novembre in occasione della Giornata Internazionale di Solidarietà con il Popolo Palestinese, per la Liberazione di Barghouti e di tutti i prigionieri palestinesi detenuti nelle carceri militari israeliane.
"Esprimiamo soddisfazione per l'approvazione della nostra mozione - si legge in una nota trasmessa dalla consigliera Denise Ciampi- perché la nostra città continua a mantenere, su questioni che riguardano il rispetto del diritto internazionale, un tratto distintivo del proprio agire istituzionale.
Ci auguriamo che il percorso per la concessione della cittadinanza sia avviato con immediatezza come pure velocemente venga formalizzata l'adesione all'appello per la liberazione di Barghouti e degli altri prigionieri politici e nel frattempo si concretizzano iniziative di sensibilizzazione verso i cittadini anche coordinandosi con la rete di associazioni e organizzazioni già attive nel territorio".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










