Politica mercoledì 05 novembre 2025 ore 14:30
No base e sostegno alla Palestina, le mozioni di Pontedera A Sinistra

Il gruppo guidato da Ciampi presenta le due mozioni che verranno discusse dal Consiglio comunale: "Serve dibattito pubblico anche a livello locale"
PONTEDERA — Nella seduta del Consiglio comunale di domani, giovedì 6 Novembre, saranno discusse anche due mozioni presentate dal gruppo di Pontedera A Sinistra, rappresentato in assemblea dalla consigliera Denise Ciampi.
"La prima e è relativa alla contrarietà a nuove, inutili e dannose installazioni militari - hanno scritto da Pontedera A Sinistra - con particolare riferimento alla ex tenuta Isabella, non ritenendo sufficiente, seppur positiva, il cambiamento della destinazione d'uso di questa parte del territorio comunale".
"Nella seconda chiediamo invece all'amministrazione comunale e alle forze politiche di avviare azioni per sostenere la martoriata popolazione palestinese - hanno aggiunto - mantenendo alta l'attenzione su tutti i territori , anche attraverso un percorso che possa realizzare un gemellaggio con un una città della Cisgiordania di cui poco si parla, ma che subisce le stesse tragiche violazioni di altri territori".
"Pontedera a Sinistra raccoglie e promuove le sollecitazioni provenienti da una larga parte della cittadinanza sensibile ai temi di uno sviluppo sostenibile e di salvaguardia del territorio e dei movimenti che sviluppano propositi di pace, avversità alla corsa al riamo, sostegno e cooperazione con il popolo palestinese - hanno concluso - portiamo in Consiglio comunale queste mozioni ritenendo essenziale che il dibattito pubblico indichi anche a livello locale, con chiarezza e senza tentennamenti, in che modo chi siede nell'assemblea comunale intenda declinare questi temi".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











