Attualità

Rotatoria dei Pratacci, "Progetto in chiusura"

Una questione di proprietà aveva frenato l'intervento. Belli: "Esclusa l'area contestata, i lavori saranno svolti da Lidl e ci saranno nuovi lampioni"

La rotatoria tra via dei Pratacci e via della Costituzione

Per il rifacimento della rotatoria tra via della Costituzione e via dei Pratacci, sulla quale si era rinfocolata la polemica dopo le richieste di chiarimenti da parte del consigliere di opposizione Andreoli, siamo ormai al traguardo.

Lo ha assicurato l'assessore ai Lavori pubblici Mattia Belli che, durante la Festa de L'Unità della sezione "Bertelli" di Fuori del Ponte, ha fatto il punto. "È vero, è un problema che ci portiamo dietro da qualche anno, ma tutto dipende da una questione di confini - ha spiegato - parte dell'area, infatti, è di proprietà privata e c'è stata una discussione piuttosto lunga per delineare con precisione la ripartizione. Come Comune avevamo proposto di effettuare una normale misurazione con i fogli del catasto, ma di fronte a una continua resistenza, abbiamo deciso di andare avanti".

Per questo, i lavori sono stati interamente riprogettati. "Abbiamo dovuto togliere dall'intervento tutta la parte contestata, altrimenti non avremmo potuto metterci mano - ha aggiunto - in compenso, il nuovo adesso è prevista anche tutto il ripristino dell'illuminazione pubblica, per una spesa di 70mila euro per il progetto iniziale e ulteriori 23mila per completarlo".

Nella giornata di oggi, giovedì 31 Agosto, un ultimo incontro dovrebbe chiudere definitivamente il progetto e dare il via libera ai lavori. "Saranno effettuati da Lidl - ha specificato Belli - non sarà un percorso lungo".